Il Time, uno dei più importanti settimanali al mondo, ogni anno dedica una delle sue copertine al personaggio dell’anno, ovvero a quella personalità, che nel bene o nel male, ha segnato o influenzato l’anno che va a concludersi, in verità non solo persone ma anche associazioni, nel 1982 addirittura fu scelta una macchina: il computer. Quest’anno la persona dell’anno per il Times è Donald Trump.

Noi abbiamo pensato di fare lo stesso nel nostro piccolo, pensando a singole persone o associazioni ognuna che si è distinta nella sua categoria, nel bene o nel male, in quest’anno che oramai volge al termine.

Pungiglione d’oro, un premio assolutamente simbolico.

Le categorie rispecchiano i temi che questo blog tratta, ovvero politica e cultura, sono indicate tutte al maschile singolare.

Inoltre abbiamo pensato di far scegliere ai nostri lettori, attraverso un sondaggio, tra tutti i vincenti il premio Pungiglione d’oro, la persona dell’anno 2016 per Valle di Suessola.  Sondaggio che pubblicheremo domani.

 

michele nuzzoAssessore dell’anno: Michele Nuzzo; con delega al bilancio e alla cultura. Per noi il premio va assegnato per questa seconda, in quanto si è inventato la settimana della cultura, denotando un certo coraggio, era più facile fallire che riuscire, non sono mancate certo delle criticità ma è il primo anno e si può solo migliorare.

 

 

logo-solidarieta-cervineseAssociaizone dell’anno: Solidarietà Cervinese è un’associazione di volontariato costituita nel 2007 con l’obiettivo di sostenere e promuovere le pratiche del volontariato a favore di soggetti deboli, facendo particolare attenzione all’integrazione inter-generazionale, alla prevenzione del disagio minorile e giovanile e alla promozione della cittadinanza attiva. E’ promotrice di attività quali laboratori teatrali e musicali, cineforum, dibattiti, corsi di formazione, momenti dedicati alla lettura e tornei sportivi che rendano protagonisti i giovani.

carcere-arienzoCittadino Attivo dell’anno: Maria Rosaria Casaburo. Direttrice del carcere di Arienzo, sono davvero tante le iniziative che quest’anno hanno visto i detenuti protagonisti, dal teatro ai vidoclip musicali, alla moda, allo sport e ancora tanto altro. La direttrice è una sostenitrice dell’inclusione sociale dei detenuti e ci pare lo faccia molto bene.

5915_Marcantonio_FerraraConsigliere di Maggioranza dell’anno: Marcantonio Ferrara. Ha una difficile delega al cimitero e fin dal primo giorno si impegna per la risoluzione delle problematiche dello stesso, nonostante tanti che credono la cosa impossibile, ci riesce. Nella conferenza stampa non a caso è seduto alla destra del Sindaco Pirozzi.

 

 

emmanuele de luciaConsigliere di Minoranza dell’anno: Emmanuele De Lucia. Con le sue molteplici interrogazioni in consiglio comunale si è posto spesso combattivo e molte volte ha centrato il punto. Certo se cominciasse a sostituire la gomma da masticare con delle caramelle sarebbe meglio.

 

 

carlino e de luciaEconomiaNicola De Lucia; Presidente dell’Asso Artigiani Imprese Caserta, ha avuto il merito di portare avanti un discorso difficile, ma importante come il marchio d’area della Valle di Suessola. Non sappiamo come finirà quest’avventura se con un clamoroso successo o un flop, ma a lui va il merito di averlo pensato e lanciato.

 

teresa-mauroEducatore dell’anno: Teresa Mauro; Dirigente scolastico in quel di San Felice a Cancello, ricordiamo ancora l’ottima iniziativa di aver dedicato la scuola primaria di via elevata alla memoria di Francesco Pio Martinisi.

 

 

img-bicentenarioEvento dell’anno: 200 anni fondazione padri Oblati 1816-2016. Nonostante i tanti eventi importanti in tutta la valle di suessola questo ci sembra un segnale importante, gli Oblati hanno contribuito e ancora contribuiscono allo sviluppo religioso e culturale di Santa Maria a Vico e della Valle intera, ci pare giusto premiare questo traguardo importante.

Daniele DogaliMusicista/Cantante dell’anno: Daniele Dogali; con la sua associazione FaReMusica sta contribuendo alla crescita di tante ragazze e ragazzi anche con il contributo di musicisti di caratura internazionale, spaziando nella musica a tutto campo, dal classico al gospel, dal rock al pop.

 

 

pasquale-mauro-maria-onoratiPersonaggio della Cultura dell’anno: Pasquale Mauro Maria Onorati. Se oggi in Valle di Suessola esistono tante biblioteche lo si deve anche alla sua opera e lungimiranza. Già questo basterebbe per ricevere un riconoscimento. Poi è andato oltre ricevendo la nomina a Ispettore Archivistico Onorario della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania.

 

pasquale-di-nuzzo-amici-intervista-a-gentevipPersonaggio dello spettacolo dell’anno: Pasquale Di Nuzzo. Noto come ballerino, soprattutto per la sua partecipazione al talent Amici, ma anche attore, importante la sua apparizione nel film targato Disney -Violetta- campione di incassi.

 

 

Gennaro_battisegolaPresidente del Consiglio Comunale dell’anno: Gennaro Battisegola. Ci ha colpito la sua rielezione come presidente del consiglio, certamente scontata nei numeri, ma non nelle dichiarazioni di elogio dall’opposizione, se dopo una dura campagna elettorale come quella arienzana l’opposizione è favorevole senza riserve al presidente del consiglio, vuol dire che bene ha fatto.

 

no_logoSegretario Comunale dell’anno: Alessandro Verdicchio. Da quando è arrivato a Santa Maria, questa figura così particolare è complessa quale appunto è il segretario ha fatto un salto di qualità notevole, ricordiamo con orrore il suo predecessore. Pacato, puntuale nelle risposte, soprattutto sereno nelle stesse.

 

davide_guidaSindaco dell’anno: Davide Guida. Ha vinto le elezioni comunali, riconfermandosi e ampliando la sua percentuale di consensi.

 

 

 

kataSportivo dell’anno: Alfredo Tocco. Bronzo ai mondiali di karate a Linz in Austria nella specialità Kata a squadre. Bisogna dire però che questa è una delle tante affermazioni vincenti di Tocco oramai da anni, maestro indiscusso in questo tipo di specialità molto tecnica e affascinante allo stesso tempo.


Immagine

al P.co De Lucia in Santa Maria a Vico (CE)

immaginegepa
CLICCA E NAVIGA IN http://www.ferramentagepa.it

genesis hakuna matata