SMAV ELEZIONI 2020: IL COVID SEMPRE PIU’ ARGOMENTO DI CAMPAGNA ELETTORALE.
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 9 Settembre 2020
E’ il caso di fare un po’ di chiarezza. Ieri sera il sindaco Pirozzi dopo molto tempo ha registrato un videomessaggio che ha messo dei puntini sulle i come si suol dire.

Innanzitutto il numero dei contagi è al momento di 10 persone. Infatti, come avevamo scritto in precedenza c’era un tampone che andava ripetuto che riguardava il Colonello Carmine De Lucia. La notizia che ha dato il sindaco è che è negativo. Purtroppo il colonnello, candidato alle comunali per Città Domani 2.0, è stato vittima di questo assurdo disservizio dell’Asl. Capiamo che magari sono un po’ sotto pressione i laboratori in questo momento, ma non si può dire ad una persona prima che è negativa, poi positiva, poi negativa un’altra volta.
Bisognerebbe però anche tener presente, sarebbe il caso che anche gli organi istituzionali cominciassero a farlo presente, che nessuno si trova in terapia intensiva, nessuno sta all’ospedale, i casi sono tutti asintomatici.
Quindi preoccupazione deve essere massima, ma niente panico. E lo diciamo senza problemi, siamo nella norma.
Sapevamo ci sarebbe stata una seconda ondata di contagi, ma a differenza di 6 mesi quando si navigava a vista, la positività veniva riscontrata già quando erano visibili i primi sintomi e si discuteva poi se gli asintomatici esistevano o meno, oggi si hanno screening più sicuri. Addirittura già negli aeroporti avviene il controllo, il quale è molto più accurato. Oggi insomma è più facile beccare l’asintomatico che dovrà stare in quarantena più per tutelare gli altri oltre che se stesso. Non è un caso che in questo periodo i positivi siano più del periodo di marzo, ma meno preoccupanti, insomma 6 mesi a Santa Maria c’è stato un decesso e persone all’ospedale con qualcuno che ha davvero combattuto tra la vita e la morte.
Ciò non toglie che potrà capitare, speriamo di no, che si abbia il caso grave, ma con la scoperta costante degli asintomatici le possibilità si riducono, sebbene non escludono. Speriamo che questo vaccino arrivi il più presto possibile
Sempre ieri poi c’è stato anche il video di Pasquale Crisci che sul fronte Covid ha puntato il dito sulla manifestazione di domenica scorsa e ha senza troppi peli sulla lingua definito il sindaco bugiardo!
Sulla prima questione siamo in parte d’accordo con Crisci, bisogna evitare manifestazioni fini a se stesse, ma quella di domenica era per beneficenza e se si rispettano le norme insomma ci può stare. Ricordiamo a Crisci di fine febbraio quando a nostro avviso si rischiò molto volendo fare il Carnevale.
Il sindaco poi è stato definito bugiardo in quanto a detta del Crsici non è vero che sono stati fatti 70 e passa tamponi e insomma la campagna elettorale entra nella sua fase cruenta.
Igino Nuzzo dal canto suo cerca di riportare la questione oltre il caso covid chiedendo all’amministrazione di impegnarsi per l’apertura delle scuole in sicurezza.
La palla adesso passa ai cinque stelle di Cesare Piscitelli, che dopo Di Maio vedranno un altro pezzo grosso del partito venire a Santa Maria a Vico -Danilo Toninelli– giovedì 10, e sarà interessante adesso vedere sul fronte assembramento, che a nostro avviso in questi casi è difficile mantenere.