Mancano 31 giorni all’inizio dell’Eurovision 2021 e dopo aver visto brevemente la prima e seconda semifinale, parliamo ora della finale.

Come dovrebbe essere noto alla finale partecipano le prime dieci classificate della prima e seconda semifinale più il paese ospitante, in questo caso l’Olanda, e poi i cosiddetti Big Five.

I big five sono cinque paesi che sostengono maggiormente a livello economico l‘Unione Europea di Radiodiffusione oltre a esserne anche paesi fondatori.

I big five sono: Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.

La regola del big five è però alquanto recente e ha creato e crea forti malumori per il fatto che questi paesi non passano per le semifinali, la Turchia ha proprio deciso per questo motivo dal 2013 a non più partecipare.

Di questi paesi, a nostro avviso, solo due hanno concrete possibilità di vittoria e sono Francia e Italia, ma la Francia sembra data – tra le due- più favorita.

Questo il video della canzone francese Voilà, davvero molto bella e interpretata magnificamente da Barbara Pravi

Questi gli altri brani in gara della cui esibizione vedremo solo in finale come sempre in grassetto il nome del cantante/gruppo in corsivo la canzone :


Francia: Barbara PraviVoilà
Germania: Jendrik I don’t feel hate
Italia: ManeskinZitti e Buoni
Olanda: Jeangu MacrooyBirth of a new age
Regno Unito: James Newman – Embers
Spagna: Blas CantòVoy a quedarme