carta-e-penna.jpg

Allora lo diciamo subito: siamo distratti. 

Proprio non sappiamo come uscirne da questo problema, ma fa parte della nostra natura, per quanti accorgimenti prendiamo non riusciamo a non dimenticare qualcosa, o a confondere le cose. Gli amici che sanno ci ridono su.

Quindi prendete con le molle quello che vi stiamo per dire.

Dunque il Sindaco del comune di Santa Maria a Vico ha proceduto con decreto sindacale a nominare il dott. Vincenzo Morgillo quale Vicesegretario generale. 

Quindi in casi particolari se il segretario comunale, Alessandro Verdicchio,  sarà assente, Vincenzo Morgillo gli subentrerà come vice.

Per quanto sia un decreto sindacale, vivendo in uno stato diritto tutto ciò che viene disposto deve sempre avere un appoggio legale, insomma vi deve essere una norma che dice: sì questo lo puoi fare, questo non lo puoi fare.

Le norme ci sono e vengono citate.

Fin qui nessun problema.

Ma una norma in particolare ha solleticato la nostra curiosità: l’art.37 dello statuto comunale.

Noi siamo andato a leggerlo quell’articolo e non prevede affatto un vice segretario, ma bensì dispone per il Direttore Generale. 

Riportiamo l’art.37 dello statuto vigente:

“Il Sindaco, previa deliberazione della Giunta, può, a norma dell’art. 108 TUEL, nominare il Direttore Generale.
Il Direttore Generale provvede ad attuare gli obiettivi e gli indirizzi stabiliti dagli Organi di governo del Comune in conformità alle direttive impartite dal Sindaco.
Compete, altresì, al Direttore Generale la predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi nonché le proposte di Piano esecutivo di Gestione se richiesto dalla Giunta.
Egli sovrintende alla gestione complessiva dell’Ente perseguendo livelli ottimali di efficienza e di efficacia. A tali fini, al Direttore Generale rispondono, nell’esercizio delle funzioni loro assegnate, i Responsabili di Settore dell’Ente.
La durata dell’incarico di Direttore Generale non può eccedere quella del mandato elettorale del Sindaco e il compenso non può essere stabilito in misura inferiore a quella prevista dal C.C.N.L. di categoria.
Il Direttore Generale può essere revocato dal Sindaco, previa deliberazione della Giunta, nel caso non abbia raggiunto gli obiettivi previsti”

Niente Vice Segretario.

L’articolo precedente, il 36, parla del Segretario Generale, ma nulla dice di un vice segretario.

Eppure l’ordinanza del sindaco richiama l’art 37 dello statuto vigente stabilendo che il vice segretario sostituisce il segretario in caso di vacanza, assenza o impedimento.

A onor del vero nello statuto comunale si fa un accenno al Vice Segretario all’art.9 dello statuto, al penultimo comma: “Il Segretario Generale non partecipa alle sedute quando si trova in stato di incompatibilità: in tal caso, è sostituito, in via temporanea, rispettivamente dal Vice Segretario ovvero dal Consigliere o dall’Assessore di più giovane età designati dal Sindaco.”

Quindi la figura esiste ma può essere nominata solo in un caso eccezionale, cioè quando il segretario si trovi in stato di incompatibilità e per lo stretto necessario.

Il regolamento richiamato dall’ordinanza che regola gli uffici all’art 23 effettivamente è corretto, ma non ci pare possibile che un regolamento comunale possa derogare lo statuto.

Abbiamo l’impressione che l’ordinanza non sia corretta, in quanto l’articolo richiamato non riguarda la figura del vicesegretario, il contenuto dello stesso è inesistente, ma soprattutto lo statuto non prevede che il vicesegretario possa sostituire sic et sempliciter il segretario.

Ma qui entra la nostra sbadataggine. Abbiamo forse sbagliato a leggere lo statuto? Possibile. Anche perché lo abbiamo scaricato dal sito del comune che come è notorio fa schifo. Addirittura, nonostante il nostro articolo, l’errore della data per il servizio civile sta ancora là a far bella mostra di sé.

Lo statuto che abbiamo visionato è quello del Febbraio 2014. Esiste forse una versione più recente, di cui noi non siamo a conoscenza? Possibile anche questo. Abbiamo saltato qualche consiglio comunale, ma non ricordiamo di statuti da modificare negli ordini del giorno.

Ma si sa noi siamo distratti.  


Seguici pure su Facebook: https://www.facebook.com/pungiglioneblog/


IMG-20170320-WA0006 arminio

 

consenso

 

KOOBE

risparmi oltre 200€

 

 

 

 

 

 

 

hakuna matata
genesis
Via G.De Falco 94 Caserta info: 0823-355325
Immagine vendesi auto

ANGOLO AMAZON:

Computer Asus, risparmi il 18%

computer2
 ciclismo
canon
gabbani