Consiglio comunale estivo, ma molto importante, questo che si riunirà nel tardo pomeriggio in quanto si andranno ad approvare le tariffe Tari e la salvaguardia degli equilibri di bilancio.

Fa bene all’anima, quella nostra, vedere una volta tanto, dopo gli scempi del presidente del consiglio comunale di San Felice a Cancello, una convocazione fatta con tutti i crismi e nel rispetto delle opposizioni, cosa che abbiamo qualche volta contestato al presidente del consiglio comunale di Arienzo.

Infatti, come si può leggere, l’atto viene firmato il giorno 30.07.21 e inviato quindi ai consiglieri, un venerdì, ma siccome l’adunata è prevista per il 9 agosto, le opposizioni hanno un tempo molto più ampio di quello che stabilisce la legge nazionale e comunale. Ad Arienzo ad esempio abbiamo contestato la modalità di convocazione il venerdì e l’adunata magari dopo cinque giorni, che è lecito, ma ci stanno il sabato e la domenica dove gli uffici sono chiusi e quindi l’opposizione ha materialmente un tempo inferiore per reperire gli atti.

Ci fa pure piacere vedere finalmente le interrogazioni poste dove devono stare e pure fa piacere vedere che i debiti fuori bilancio hanno un minimo di riferimento.

L’unica nota che troviamo stonata sta nel fatto che le interrogazioni non hanno un “titolo”. Questo non va bene secondo noi in quanto spesso le interrogazioni nascono su spinta dei cittadini e quindi è giusto che siano gli stessi informati su quali interrogazioni si discuterà. Questa modalità. immaginiamo sia dovuta al problema della volta scorsa su una interrogazione di Piscitelli, ma la soluzione non è questa, semmai era non disucutere quell’interrogazione, ma ecco magari se vi è dubbio che ci sia un qualche problema nell’oggetto dell’interrogazione il presidente potrebbe cambiarlo nella comunicazione che si fa ai cittadini.

Sicuramente le interrogazioni non riguarderanno gli annullamenti degli eventi previsti in quanto come si può leggere dal documento che pubblichiamo la capigruppo si è tenuta il 27.07.21.

Vedremo di cosa si tratta.