Non possiamo non notare quanto è suggestivo e bello il consiglio comunale come location tenutosi nel cortile della casa comunale, come si può notare dalle immagini è proprio bello, quasi surreale.

Come surreale la discussione sulla mozione presentata da Iadaresta dei 5 stelle. Non tanto per l’argomento in sé. Cioè si è parlato di percorsi ecosostenibili, podismi e roba del genere quando l’Anas ha deciso, con assenso quasi unanime della politica locale, di fare piloni per l’autostrada in mezzo al paese!

Ma voi siete fantastici. Ma come si fa a non volervi bene!? Vi abbracceremo forteforteforte.

Un paio di curiosità in questo consiglio. La prima è come si può notare dal video la separazione fisica proprio del banchetto di minoranza. Iadaresta insomma con i suoi colleghi di minoranza è in rotta totale tanto da volerci nemmeno stare vicino.

L’altra curiosità sono gli interventi in pratica su ogni punto del consigliere di maggioranza Giuseppe Nuzzo. In genere quando un consigliere di maggioranza fa interventi continui è un po’ per dare un segnale al sindaco e ai colleghi di essere insofferente. Sarà così? Ma certo che sì! Almeno secondo noi.

Interessante l’interrogazione del consigliere Iadaresta sul bike sharing. A rispondere l’assessora Cioffi che ha ammesso che il sito Rosciano dove erano ubicate le bici a pedalata muscolare non era idoneo. L’assessora ha poi fatto sapere che l’aerea Schiavetti è idoneo come sito.

Riguardo la variazione di bilancio non ne parliamo in quanto non esiste che tale argomento importantissimo sia tenuto da un consigliere comunale, per quanto bravissima come Tiziana Pascarella, ma questi argomenti devono essere trattati da un assessore! Non è possibile che in giunta si tratti di questo argomento senza l’assessore preposto e poi in consiglio si lascia a un consigliere la trattazione. Non è serio!

Pascarella dovrebbe stare in giunta! O quanto meno la delega deve essere assegnata a un assessore già in giunta.

Lo abbiamo detto tante volte: i consiglieri non possono avere deleghe generali come gli assessori, ma solo deleghe specifiche!

Il punto riguardante il gemellaggio con la città di Brad passa all’unanimità.

Ci fa piacere che per quanto riguarda l’elezione del componente di commissione abbiano votato tutti i consiglieri comunali. Certo la presidente Grieco dovrebbe spiegare come mai adesso in alcune commissioni ci sono dei componenti eletti con una modalità ed altri con altra modalità. Ma va bene così.

Divertente il siparietto proprio sul neo componente alla commissione che è De Lucia. Ecco appunto essendocene alcuni in consiglio poteva crearsi confusione, ma essendo quello votato un “posto” riservato alla minoranza non poteva non essere Francesco De Lucia.