SERIE A 21/22 NAPOLI – SAMPDORIA 1-0: SI TORNA A VINCERE
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 10 Gennaio 2022
Si possono dire solo due cose della partita di ieri.
La prima cosa: ma che goal ha fatto il n°37 Petagna!?
Non è che l’attaccante abbia un fisico “leggero” quindi già di per sé quel gesto tecnico, ma a ben vedere e rivedere, perché merita, le immagini si vede che “parte” da fermo! In questo momento ha una forma fisica invidiabile e bisognerebbe, e bisognava -vedi contro Juve – tenere conto.
La seconda cosa: che fatica fare goal!
Lo abbiamo visto anche nelle partite precedenti, soffriamo con le piccole. Stavolta non è certo il pallino del gioco che è mancato, ma una partita così la devi chiudere subito. Il goal poi è arrivato pure per una prodezza. Bisogna trovare una soluzione contro le squadre che non giocano, l’estro tecnico ti può aiutare una volta o due, ma non sempre.
LE PAGELLE DEL PUNGIGLIONE:
Ospina sv: spettatore non pagante, e quindi evita di far intervenire i propri massaggiatori come succede in tutte le partite.
Di Lorenzo 7: ottimo lavoro sia in fase di protezione che di attacco.
Rrahamani 7: che era forte come difensore lo sapevamo, che stava crescendo partita dopo partita lo sapevamo, ma che teneva pure la botta da lontano, no non lo sapevamo, ci piace l’ignoranza.
Jesus 7.5: una partita divina, peccato per il goal annullato che avrebbe meritato.
Ghoulam 6.5: recuperato pienamente, gioca due partite quasi per intero che erano anni che non succedeva.
Demme 7: eccone un altro recuperato, gioca un marea di palloni e tutti in maniera perfetta.
Lobotka 6.5: se non c’è Demme c’è Lobotka, i gemelli del centrocampo.
Elmas 6: gioca bene svaria per tutto il reparto offensivo, ma il pallone può anche essere passato ai compagni, non c’è nessuna regola che lo vieta.
Mertens 6: in 90′ non è che faccia molto ma c’è sempre nelle azioni importanti, nell’azione del goal c’è il suo zampino pure stavolta.
Insigne 5.5: contiamo i giorni.
(Politano) 6.5: ieri bisognava sparargli per fermarlo.
Petagna 8: il corpo di Petagna non è fatto per i voli acrobatici, ma lui non lo sa e li fa lo stesso … e segna pure.
NOTA STATISTICA: 13esima vittoria per Spalletti in serie A con il Ciuccio e quindi supera di una vittoria gli allenatori Mattea e Lippi ed entra tra i 20 allenatori più vincenti in serie A.