PROVINCIA DI CASERTA: LE ELEZIONI ARIENZANE PROVOCANO UN TERREMOTO
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 1 Maggio 2016
1° Maggio che in genere è alla insegna delle scampagnate, della famiglia, del riposo, situazione amplificata anche dal fatto che quest’anno capita di domenica, chissà però vuoi la pioggia, vuoi un po’ di nervosismo dilagante, ci è giunto un comunicato che ci ha un po’ fatto sobbalzare dalla sedia: Pasquale De Lucia annuncia le dimissioni da vice-presidente della provincia di Caserta.
Questo perché come si sa ad Arienzo il vice-presidente della provincia (ex?) apertamente sostiene Giuseppe Guida, mentre proprio stamani il presidente della provincia di Caserta Angelo Di Costanzo si è fatto vedere al fianco di Davide Guida. Al momento sospendiamo il nostro giudizio attendiamo le prossime ore per vedere come evolve la situazione, facciamo parlare i comunicati.
Prima quello di ArienzoèTua:
“In un’aula consiliare piena di concittadini, nel corso della
presentazione della monografia «Il conte Carlo Ajassa. La Duchessa O.
Wagener e il cimitero di Arienzo» del Dott. Agostino Crisci, hanno portato
i loro saluti il candidato sindaco Davide Guida ed il Presidente della
Provincia On. Angelo Di Costanzo.
Dopo il racconto di un interessante aneddoto della ricca storia di Arienzo,
il Presidente Di Costanzo ha voluto ricordare la sua vicinanza alla nostra
comunità. Nel corso del suo intervento, in qualità di massima figura
istituzionale della provincia, ha dichiarato, davanti ai cittadini
arienzani, il suo appoggio a Davide Guida ed alla lista “Arienzo è Tua”.
“Sono contento – ha dichiarato il candidato sindaco a margine della
manifestazione – che l’On. Di Costanzo sia al nostro fianco. Sono convinto
che il suo appoggio rafforzi le nostre proposte e renderà Arienzo
protagonista anche sul piano provinciale”.
Ora quello che ci è giunto riguardante le dimissioni di Pasquale De Lucia e con tanto di reazioni di Angelo Di Costanzo:
“Provincia, De Lucia annuncia dimissioni: Vivo di soddisfazioni non di poltrone
1 maggio 2016
CASERTA. Il vicepresidente della Provincia e sindaco di San Felice a Cancello, Pasquale De Lucia, nella giornata di domani annuncerà una conferenza stampa a Caserta.
De Lucia si dimetterà dal ruolo di vice di Angelo Di Costanzo (Naturalmente resta capogruppo di Campania Futura).
Le motivazioni sono di carattere politico e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è la partecipazione questa mattina ad un incontro pubblico ufficiale ad Arienzo, dove il presidente della provincia è apparso al fianco del candidato a sindaco Davide Guida.
Il suddetto, ingegnere 43enne, eletto nel 2014 grazie all’apporto di De Lucia, è stato poi sfiduciato alcuni mesi fa, proprio dal gruppo vicino al 53enne sindaco sanfeliciano.
“La politica è arte non mercimonio – così esordisce Pasquale De Lucia – io sono un uomo e questo viene prima di rivestire qualsiasi ruolo istituzionale e politico.
In tanti anni di esperienza e tra mille ruoli ricoperti mai ho conosciuto un uomo alla Di Costanzo: arrivista, irriconoscente, senza spessore ed ignavo.
DI COSTANZO QUESTA MATTINA AD ARIENZO AL FIANCO DI DAVIDE GUIDA
Io vivo di soddisfazioni e non di poltrone e per questo voglio dimettermi.
Ho rinunciato lo scorso anno ad una candidatura e l’ho sostenuto con forza e lealtà permettendogli di diventare presidente con i 10 mila voti ponderati di Campania Futura che potevano risultare determinanti per gli altri 2 in lizza.
Dal 12 maggio 2015 non ho mai ricevuto una sola telefonata da parte sua, e non sono mai entrato nella gestione e negli aspetti tecnici, ma gli accordi politici vanno rispettati.
Prima del 12 maggio invece mi aveva martellato con migliaia di telefonate…
Finora ha commesso una miriade di errori, anche umani, ma venire a casa mia, senza farmi nemmeno una telefonata, è troppo. Bastava anche un sms e gli avrei dato le chiavi di casa.
Nel corso di questi mesi ho avuto tantissimi inviti da parte di amici della zona di Alvignano, ma non ci sono mai andato, perché ho avuto rispetto di lui. In generale il problema è politico, e devo dare ragione a Paolo Romano che ha detto che Di Costanzo pensa di gestire la Provincia di Caserta come se fosse ad Alvignano, senza tenere conto che rappresenta un milione di abitanti.
Lo ripeto – conclude De Lucia – sono abituato a vivere di soddisfazioni e non di poltrone”.
ECCO COSA AVEVA DETTO DI COSTANZO QUANDO NOMINO’ DE LUCIA VICEPRESIDENTE L’ANNO SCORSO
Il presidente Angelo Di Costanzo, con decreto numero 2, ha nominato il sindaco di San Felice a Cancello mantenendo l’impegno assunto in sede di campagna elettorale. «Con il presidente Di Costanzo c’è un’amicizia e un rapporto politico che ci lega da oltre vent’anni – ha spiegato il neo vicepresidente – voglio mettere a disposizione di questo consiglio provinciale la mia esperienza amministrativa per dare un contributo fattivo alla risoluzione dei problemi di questa terra». Certo dell’apporto determinante di Pasquale De Lucia è il presidente Angelo Di Costanzo. «Pasquale De Lucia è stato importantissimo nel nostro successo elettorale e sono certo che sarà ancora determinante nelle scelte che metteremo in campo per governare la Provincia e superare le difficoltà che ci troveremo davanti – ha sottolineato – il suo apporto è, sicuramente, garanzia di successo politico e amministrativo».”
