Era ovvio quello che sarebbe successo, era annunciato quello che sarebbe successo. Per carità giustissimo il divieto di vendita dei biglietti che forse avrebbe portato a una situazione ancora più ingestibile, ma vi sono delle responsabilità degli organi di Stato in particolar modo dell’inutile ministro degli Interni Piantedosi.

Un governo che non è in grado di contenere un problema con due settimane di preparazione davanti.

Dilettantismo allo stato puro. Come è possibile che i tifosi siano giunti in città? E non diciamo fesserie non esiste alcuna “libera circolazione europea” quando si tratta di provvedimenti di ordine pubblico per la sicurezza.

Ripetiamo, bene la non vendita dei biglietti ai tedeschi, ma non può esaurirsi in questo l’azione di governo visto che era già noto che non avrebbe pienamente funzionato.

Ah Piantedosi è napoletano quindi almeno le menate sul piagnisteo e razzismo meridionale risparmiamocelo.

L’Uefa ha delle responsabilità, avrebbe dovuto supportare la decisione italiana invece di andare contro. Si è brutto limitare i tifosi ma non è che uno si sveglia la mattina e dice che non vuole i tifosi avversari in città sia completamente scemo!

La cosa divertente sono gli Ultras napoletani. Da un lato hanno cercato lo scontro a fine partita con i tedeschi, esplodendo bombe carta. Cioè tu spari bombe carta nella tua città: ma non sei un imbecille!?

Dicevamo divertente, perché gli ultras, da un lato volevano colpire i tedeschi per ovvie ragioni, dall’altro solidarizzano con i “colleghi” tedeschi per il divieto che loro vedono una limitazione al loro “diritto” di distruggere. Perché gli ultras chiunque essi siano non fanno il tifo, ma solo cercano di menar le mani.

Avete mai visto una coreografia organizzata dagli Ultras allo stadio? Niente, non esiste!

Sicuramente immaginiamo che su Fb almeno un amico ultras o che frequenti lo stadio assiduamente lo si ha, fateci caso non vedrete nessun post di condanna ai “tifosi” tedeschi, che alla fine non hanno fatto niente di diverso da quello che loro avrebbero fatto. Al governo nemmeno, in quanto fasci come loro. Magari critiche alla Uefa, al prefetto e simili.

Lo diciamo e ripetiamo: gli ultras sono il cancro del calcio.