Si è dunque conclusa la fase a gironi e siamo finalmente entrati in quella ad eliminazione diretta.

Questa fase a gironi si è caratterizzata per due belle sorprese: la Danimarca e l’Ungheria.

La Danimarca è riuscita nell’impresa di qualificarsi come seconda nonostante due sconfitta e con l’infortunio di Eriksen che ha di certo influito sulla prestazione della partita persa contro la Finlandia. Favola che può continuare visto che agli ottavi pesca il Galles che è una buona squadra, ma niente di irresistibile.

L‘Ungheria invece doveva essere il classico vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro, ci si aspettava tipo prendesse quatto/cinque palloni a partita e invece la squadra di Marco Rossi ha quasi sfiorato il colpaccio e ora da capire se i magiari siano stati un meteora oppure si tratta dell’inizio di una bella realtà.

Tra i vari accoppiamenti degli ottavi spicca certo la gara Belgio-Portogallo ed è davvero difficile fare un pronostico, infatti il Portogallo pure se temprato da sfide difficili del suo girone infernale è anche più stanco rispetto al Belgio che ha passeggiato nel suo rispettivo girone.

Tra queste due formazioni uscirà il nome che sfiderà l’Italia ai quarti a Monaco di Baviera, ci perdonino i nostri lettori austriaci, vero che non si deve sottovalutare nessuno, ma da quello che abbiamo visto finora gli austriaci non dovrebbero darci troppi grattacapi

Altra partita interessante sarà tra Croazia e Spagna, due squadre in decadenza, la Spagna ha sì travolto la Slovacchia a suon di gol ma ci pare poca roba rispetto ai fasti degli anni passati e stessa cosa per la Croazia, escluso Modric che ancora ha classe e grinta da vendere ci sembra una pallida idea di squadra rispetto agli ultimi mondiali.

La sfida clou è tra Inghilterra e Germania, con i tedeschi mai domi, ma pur sempre in enorme difficoltà di gioco e con un attacco anemico, mentre gli inglesi devono dimostrare se hanno le carte per giocarsi il titolo oppure siamo all’ennesima promessa non mantenuta.

Comunque, non sappiamo voi, ma noi ci stiamo divertendo un sacco.