Analizziamo, come abbiamo fatto per Viva Cervino, il programma di Siamo Cervino con Giuseppe Vinciguerra sindaco, ovvio sarà un’analisi breve.

Il programma si basa su cinque punti programmatici che bisogna dire almeno per 4/5 sono gli stessi di Viva Cervino questo a indicare come i problemi del comune di Cervino siano sentiti bypartisan.

Il primo punto è dunque la inefficienza forte della rete idrica. Siamo Cervino individua il problema con la vetustità della rete idrica connessa a interventi di manutenzione fatte a rattoppo. la soluzione secondo Siamo Cervino è data da una mappatura, la costruzione di nuove tubature.

Il secondo punto è il cimitero e l’intervento di Siamo Cervino è su due aspetti, l’allargamento e la pulizia e quindi cura igienico-sanitario.

Terzo punto la scuola e chiaramente la problematica è sull’ottenimento dell’agibilità, ci sono poi fondi che riguardano la scuola che bisogna saper utilizzare e intercettare.

Il quarto punto è sullo stadio comunale e forse questo il punto che distingue le due liste. Il comune ha ricevuto proprio un finanziamento riguardante “sport e periferie”, ma Siamo Cervino intende arrivare a promuovere non solo il calcio, ma lo sport in generale con percorsi e spazi dedicati all’attività fisica.

Il Puc è poi il quinto punto dell’eventuale amministrazione Vinciguerra. Siamo Cervino vuole operare una revisione completa ed inutile dire che pure per questa lista civica è importante questo strumento urbanistico vecchio di quarant’anni!

Secondo noi è un programma che punta alla risoluzione di problemi storici e allo stesso tempo di nuovi vedi stadio e scuola, c’è poi un’attenzione allo sport più significativa rispetto all’altra lista anche se a nostro avviso nonostante Siamo Cervino parla di attività fisica si concentra solo sul calcio.

La perplessità a nostro avviso può essere sul fatto che si punta bene la lente sul cosa fare ma poco sul come fare.

Sta ai cittadini adesso scegliere con consapevolezza.

La nostra analisi al programma di Viva Cervino CERVINO ELEZIONI 2021: ANALIZIAMO BREVEMENTE IL PROGRAMMA DI VIVA CERVINO | PUNGIGLIONE blog