Essendo noi molto golosi di tale frutta secca non poteva sfuggirci questa notizia che abbiamo trovato sul web e con piacevole sorpresa abbiamo pure scoperto che sono inseriti i comuni di Arienzo e San Felice a Cancello in questo evento. Ricordiamo che la Nocciola Riccia di Talanico è tra le migliori al mondo. Speriamo che i problemi politici del comune non comportino un problema per la partecipazione dello stesso a questo evento.

La tappa ufficiale si festeggerà alla presenza del Presidente dell’Associazione Nazionale  Rosario D’Acunto  e della Nocciotester ufficiale e Direttore Irma Brizi a Baronissi in provincia di Salerno , durante l’evento Luci dell’Irno -Costellazioni Infinite.  Alle ore 18,00 si svolgerà “ Noccioliamo by Citta della Nocciola” laboratorio di degustazione, storia, simbologia e filiera dedicato alla nocciola a 360°  presso la sala di rappresentanza Museo Frac Baronissi SA.

Per il quinto anno con successo si riaccendono i riflettori sulla giornata nazionale della nocciola per celebrare il frutto prezioso di cui è ricca la nostra Nazione, secondo produttore al Mondo dopo la Turchia e unico Paese a vantare 3 marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni I.G.P., la Nocciola Romana D.O.P. e la Nocciola Piemonte I.G.P.  “Un alimento cardine della dieta mediterranea, di altissimo profilo nutrizionale, garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla pianta alla tavola,afferma Rosario D’Acunto, Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, e che rappresenta anche un’attrattiva di tendenza per i sempre più numerosi appassionati di turismo rurale ed enogastronomico.”

Nocciola Day  e Solidarietà anche quest’anno la raccolta fondi per la Sanes avverrà  attraverso l’omaggio di prodotti alle nocciole italiane donate da :
-Azienda Agricola Mecarelli  e l’Azienda L. Pilera di Corchiano (VT), Lazio

-Fratelli Caffa di  Cortemilia (Cn) Piemonte ,

-Galamella –  Campania
presso la sede della Sanes a Roma Ematologia San Camillo – Forlanini , www.sanes.it

Sul sito www.nocciolaitaliana.it  in continuo aggiornamento,  troverete su “Dove?”  tutte le adesioni  e dove si festeggia in tutta Italia la 5a ed. del  Nocciola Day 2016.

I 254 comuni soci dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola  e tutte le altre città italiane passando dalla Sicilia alla Campania, dal Lazio al Piemonte, dalla Lombardia alla Calabria, dalla Liguria, alla Toscana all’Umbria, organizzeranno eventi che vedranno protagonista la nocciola italiana: escursioni guidate nei sentieri della nocciola, weekend, menù dedicati nei ristoranti, bar e pasticcerie, stand gastronomici, laboratori sensoriali, convegni e mostre fotografiche. Per scoprire tutte le iniziative in programma quel giorno e individuare il posto più vicino dove si festeggia la Nocciola basta andare sul sito www.nocciolaitaliana.it.


Immagine
CLICCA E NAVIGA IN http://www.ferramentagepa.it

Immagine

al P.co De Lucia in Santa Maria a Vico (CE)

hakuna matata
genesis