ARIENZO COVID: OTTIMO LO SCREENING ORA SPERIAMO VENGANO COMUNICATI I RISULTATI
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 23 Giugno 2020
Tante volte lo abbiamo criticato, ma stavolta dobbiamo complimentarci con il sindaco Davide Guida. Il motivo è semplice. Il 12 Maggio dal nostro blog pubblicammo delle domande ai sindaci della Valle e tra queste domande chiedevamo ai sindaci uno sforzo economico per effettuare uno screening quanto meno alla popolazione più a rischio e cioè quella degli anziani.

Non a caso a quelle domande rispose solo il sindaco di Arienzo e noi pubblicammo sulla nostra rubrica su GiornaleNews.
Lo screening organizzato in Piazza Lettieri è stato un momento davvero importante per una serie di motivi. Il più importante dei quali è appunto il controllo della popolazione e non solo di Arienzo ma la possibilità di streaming era aperta a tutti i comuni, quindi 400 le persone controllate e ammettendo che siano tutte di Valle di Suessola vuol dire che l’1% della popolazione suessolana si è volontariamente sottoposto allo screening. La gratuità dello stesso, si trovano certo on line questi kit ormai ma pure il fatto che siano stati effettuati da personale qualificato e segno di sicurezza sul risultato.
Facciamo i complimenti anche per la puntuale comunicazione che lo stesso sindaco ha rilasciato senza nascondere nulla.
Inoltre si riesce a capire quale il livello di attenzione bisogna avere a seconda dei positivi riscontrati, ci pare ovvio che da 0 a 10 e da 10 a 100 vi devono essere diverse misure.
Quindi vi sono 9 positivi e cioè il 2,25% dei controllati. Essendo un test rapido non ha alcun valore diagnostico ma è chiaro che i 9 devono sottoporsi a un ulteriore esame più approfondito e al momento sono in quarantena. Noi ci auguriamo che vi sia la stessa informazione in merito e soprattutto se i 9 casi tutti o solo qualcuno sia confermato venga anche indicato il comune di residenza perché come detto nel manifesto “lo si sconfigge insieme” e per insieme si intende proprio l’organizzare questi screening, il partecipare e il prendere le misure precauzionali se necessario.
