Al plesso Rosciano, leggendo su alcuni siti on line, è stata trovata una banana con macchie nere molto ampie, sembrerebbe che tale banana sia un esempio di pessimo servizio mensa, per la serie: ma chi pensa alla salute dei nostri figli?banana
Noi riteniamo che mangiare frutta matura faccia bene. Attenzione diciamo matura non certo marcia. Nello specifico non è detto che mangiare banane con macchie nere sia poi così un danno, sembra che qualche effetto positivo possano averlo. Infatti l
e banane contengono a secondo del grado di maturazione, serotonina e dopamina, le quali possono stimolare l’azione dei macrofagi, i quali, a loro volta, possono combattere l’eventuale presenza di cellule che presentano anomalie (tipo tumorali). Ovviamente non significa che le banane curino il cancro, ma sembra che abbiano una limitatissima funzione di prevenzione, che male di certo non fa.
Ripetiamo però: una cosa è che siano un po’ “tigrate”, un’altra che siano marce.
Detto questo però diciamo che dovrebbe esistere una  Commissione Controllo Mensa presso le scuole materne statali e proprio alla scuola con tempo pieno di Rosciano.
Secondo il capitolato d’appalto:
“Il controllo sul funzionamento del servizio potrà essere effettuato anche da una “Commissione controllo mensa” formata dai rappresentanti delle singole strutture scolastiche, segnalati e regolarmente autorizzati dalle competenti autorità scolastiche.
La Commissione controllo mensa sarà così composta:
– Assessore referente o suo delegato;
– Dirigente del Settore o suo delegato;
– Dirigente Scolastico, o suo delegato;
– un rappresentante degli insegnanti per la scuola materna e uno per la scuola elementare;
– un rappresentante dei genitori per la scuola materna e uno per la scuola elementare;
– un rappresentante dell’ASL.
Le funzioni di segreteria saranno svolte da un dipendente del Settore Pubblica Istruzione.
Il controllo sul servizio dovrà avvenire nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e secondo le modalità di accesso alla mensa concordate con l’autorità scolastica.
La Commissione controllo mensa sarà convocata dall’Assessore referente.”
Chiediamo per lo più all’assessore De Lucia: la commissione si è insediata? Se ci sono stati, sono stati bloccati degli alimenti o pasti che non rispettavano i criteri minimi stabiliti? 
Ai genitori chiediamo: ma stiamo parlando di una banana sola? Sapete che esiste una commissione di controllo mensa? Sapete da chi è composta? Siccome esiste in tale commissione un rappresentante dei genitori per la materna e uno per le elementari, si sono mai costoro avveduti di bassa qualità dei cibi? Se si lo hanno mai fatto presente?
Ecco un bel po’ di domande, una volta tanto le facciamo non solo ai politici, ma pure ai cittadini, genitori in particolare, sperando che i nostri lettori una risposta la possano avere.

ATTENZIONE: AFFITTASI APPARTAMENTO VIA CAUDIO, SANTA MARIA A VICO(CE), PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’INDIRIZZO MAIL CHE SI TROVA NELLA INFO DEL BLOG.

12507098_894454450674645_4998033094491612475_n