Dopo il momento di spaesamento, molto breve in verità, ecco che tutti o quasi tutti si stanno preparando per le prossime elezioni.ballot voting vote box politics choice election

Poche le cose certe finora, innanzitutto c’è il nome del nuovo commissario, Maria Laura Mammetti, al momento della “chiamata” viceprefetto alla Direzione Centrale per gli Uffici Territoriali del Governo e per le Autonomie Locali Dipartimento Affari Interni e Territorio. Ufficio IV – Sportello delle Autonomie, Dirigente in Posizione di Staff: Consulente in Materia di Funzioni Trasferite; con incarico di Normativa degli Enti Locali e Legislazione Regionale.

Ha una importante esperienza come commissario di comuni sciolti, visto che è stata commissario straordinario di Casal di Principe (CE) dal 17.04.2012 al 25.05.2014, certamente non una esperienza semplice, e poi commissario straordinario di Paduli (BN) dal 30.10.2014 al 31.05.2015. Le auguriamo un buon lavoro.

Altre cose certe, nel bailamme di nomi, cognomi, prestanomi e sopranomi, ci sono forse solo due personalità che certamente saranno in lizza per la fascia di Sindaco: i due Guida.

Davide Guida, assorbito il “vile gesto” dei tre di Arienzo Condivisa, sta preparandosi a 12573182_472445856276040_1111315989710913755_nriprendere la squadra vincente del Maggio 2014, e pare che qualche novità sia già pronta, vedremo; c’è da dire che sul social Facebook sono davvero tanti gli attestati di stima ricevuti è nata anche una pagina dal titolo che vorrebbe essere evocativo: “Rivogliamo Davide Guida sindaco”.

peppe e minuccio - CopiaCertamente tra i non iscritti a questa pagina e anzi pronto a concorrere per il municipio arienzano è anche di certo l’altro Guida, Giuseppe, che tra l’altro materialmente portò le firme in municipio e quando lo intervistammo non nascose certo la volontà di essere protagonista anche per questa tornata elettorale, non si sbottonò molto, ma si limito a: “chi mi conosce bene, lo sa”.

L’altra lista che era presente due anni fa, Arienzo 2014 con Nino Crisci, ci pare molto più in difficoltà, infatti la prima fuoriuscita da un gruppo consiliare fu della Fuccio, che con tutta probabilità potrà essere in forza ad Arienzo Bene Comune. Vedremo, se Crisci, riuscirà a compattare un gruppo o invece dovrà inserirsi in liste altrui.carmine-crisci-arienzo

Poi ci sono tanti personaggi che si stanno muovendo e facendo vedere.

Chiaramente molti guardano al gruppo dell’ex sindaco Medici, vedremo cosa farà, ricordando che anche due anni fa si parlava fortemente di una lista medici con candidato sindaco Vincenzo D’Ambrosio ma a pochi giorni, o dovremmo dire a poche ore, dalla presentazione ufficiale delle liste non se ne fece più nulla. Pare che l’eredità elettorale di Geppino Medici sarà affidata ad uno dei figli, forse.

Poi ci potrebbero essere anche delle prime volte, come la presenza di una lista del Movimento 5 stelle, anche se forse è ancora prematuro, ma chi può dirlo, e comunque crediamo che anche se non vi fosse una lista, una indicazione su chi votare potrebbe essere seguita.

L’anno scorso alle regionali si presentò un cittadino di Arienzo per i Verdi, Andrea Falco, magari potrebbe inserirsi in qualche lista o avere velleità di correre solista.

Di certo però gli sguardi saranno puntati anche oltre i confini comunali a controllare cosa faranno gli altri politici della Valle di Suessola, due anni fa era evidente l’appoggio di Pasquale De Lucia per Davide Guida; Emilio Nuzzo e Alfonso Piscitelli (all’epoca sindaco di Santa Maria, oggi consigliere regionale) per Peppe Guida; Enzo D’anna per Nino Crisci. Vedremo come si comporteranno anche stavolta. Certo è un apporto fondamentale, infatti non sono pochi i commentatori politici e semplici cittadini che vedono nell’azione di Arienzo Condivisa la mano del deus ex machina, Pasquale De Lucia.

Proprio Arienzo Condivisa si trova forse in una situazione molto complessa in questa fase. In quanto se non hanno la forza di fare una propria lista, dovranno confluire in un’altra, ad esclusione ovvio di quella dell’amministrazione uscente, ma in questo modo si porterebbero dietro anche l’idea, giustificata o meno ha poca importanza, di essere esecutori di volontà altrui.

Bisognerà attendere, noi staremo a guardare e valuteremo le mosse dei protagonisti, quelle fatte alla luce del sole, non ci metteremo giammai ad origliare o a guardare dal buco della serratura.

ATTENZIONE: AFFITTASI APPARTAMENTO VIA CAUDIO, SANTA MARIA A VICO(CE), PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’INDIRIZZO MAIL CHE SI TROVA NELLA INFO DEL BLOG.

12507098_894454450674645_4998033094491612475_n