Gennaro Ruotolo di Santa Maria a Vico allenerà negli USA e precisamente a Las Vegas. L’ex calciatore di Sorrento, Arezzo, Genoa e Livorno e con una presenza in nazionale seguirà lo stage organizzato dalla Genova International School of Soccer, una specie di università del pallone che ha come obiettivo il lancio sulla scena internazionale di giovani talenti.

Sono tanti i santamariani che in vari campi si fanno avanti e raggiungono dei grandi risultati. Sempre nello sport ad esempio, bisogna ricordare Alfredo Tocco, ormai si fa fatica a contare tutte le medaglie e risultati raggiunti, l’ultima in ordine di tempo il secondo posto al campionato europeo di karate a Instanbul.

Nel campo della letteratura pure si stanno affermando giovani promesse, come Elisa Ruotolo che con “Ovunque Proteggici” è arrivata tra i 12 finalisti al Premio Strega e solo per un voto non è entrata nella cinquina finale. Anna Verlezza (La stanza di Beatrice, Nove Volte Donna ecc. ), che con i suoi libri e poesie ha vinto dei premi nazionali.

Pasquale Di Nuzzo ad esempio su un campo completamente diverso come quello dello spettacolo pure ha raggiunto notevoli traguardi come la fase serale di “Amici” e finalista alla, non proprio fortunata, trasmissione delle Carrà “Forte Forte Forte”.

Dispiace però notare che solo per Pasquale Di Nuzzo l’amministrazione comunale ha voluto tributare un omaggio, con manifesti pubblici, avvisando la cittadinanza di cotanto successo, secondo noi spesa inutile e ridondante,  visto che il giovane santamariano ha tenuto incollato al piccolo schermo migliaia di concittadini.

Ogni tanto sarebbe bello che l’amministrazione, ovviamente ci riferiamo alla prossima, vista la fine di questa, ricordasse alla cittadinanza le cose buone e belle che i cittadini o gli originari di Santa Maria a Vico fanno e con le loro opere portano un certo lustro anche alla città, soprattutto in quei campi dello scibile umano non sempre seguiti, ma comunque importanti.

Pare addirittura che in certi casi sembra quasi si voglia bistrattare chi è originario di questo comune, che tanto di bene ha fatto nel corso della sua vita; come non ricordare, ad esempio, il bruttissimo episodio riguardante il giudice Gerardo D’ambrosio (Santa Maria a Vico 1930- Milano 2014) a cui fu negata la cittadinanza onoraria per mere speculazioni politiche?