
“Andare: una necessità” queste parole del Beato Mario Borzaga omi ben si sposano con tutta la storia dei padri Oblati di Maria Immacolata. Missionari e quindi sempre in movimento per portare la buona novella ovunque vi sia bisogno.
Non fa eccezione Santa Maria a Vico e precisamente la parrocchia dell’Assunta che da oltre un secolo è retta ben prima che fosse parrocchia dai padri Oblati.
Non fa eccezione neppure padre Saverio Fabiano che seppur non da molti anni qui in veste di parroco ha saputo lavorare come ha potuto per il bene dei suoi parrocchiani.
La notizia è stata data dallo stesso parroco stasera alla messa. In verità aveva già annunciato in consiglio pastorale ,tenutosi Venerdì sera, questa decisione presa dal Superiore Generale degli Oblati*. Noi ne eravamo a conoscenza da quella data ma non abbiamo voluto divulgarla per rispetto fino a quando non fosse stato il parroco stesso a darne notizia.
I parrocchiani sono abituati a queste partenze e questi arrivi, diversamente da altre parrocchie dove spesso ci si lascia andare a isterismi per mantenere al suo posto un parroco che magari ha lavorato bene, ma spaventati da chi arriverà.
Per i padri Oblati è diverso. Certo conta l’individualità ma il parrocchiano sa che fa parte di una comunità attiva e chi giungerà saprà certamente fare tesoro, e a suo modo arricchirà, ciò che già c’è di buono.
Dovrebbe essere in Settembre l’ultimo mese di padre Saverio in Santa Maria a Vico in qualità di Parroco.
Ricordiamo che padre Saverio, classe 1968 di Manfredonia (FG) ha preso il posto di padre Santi Ardiri nel Maggio 2013, precedentemente fu parroco in provincia di Treviso.
*ERRATA CORRIGE: TRATTASI DEL PROVINCIALE DEI PADRI OBLATI E NON DEL GENERALE COME SCRITTO NELL’ARTICOLO
Seguici pure su Facebook: https://www.facebook.com/pungiglioneblog/










