
La cosa che ci appassiona pur non capendone niente in quanto siamo dei ciucci matricolati è la scienza quantistica e precisamente il concetto che una cosa può esistere e non esistere allo stesso tempo, alla faccia di Parmenide di Elea.
La stessa cosa che capita nei massimi sistemi pare capita pure a Santa Maria a Vico.
Cioè l‘amministrazione di Santa Maria a Vico sulla questione dei manifesti è riuscita a dimostrare che una cosa è o non è allo stesso tempo.
Se prendiamo ad esempio l’orribile sito del comune e lo apriamo troviamo che chiaramente il comune ha deciso di mettere una freno all’affissione dei manifesti abusivi. Bravi, cosa buona e giusta.
Però ecco quello che potremmo definire “atto quantistico” la pagina non dice che il servizio di affissione sarà affidato a una “ditta esterna”, oggi il servizio di affissione è dal 2016 affidato alla protezione civile che utilizza mezzi comunali. Lo sappiamo perché questo è scritto nell’atto che trovasi all’albo pretorio.
E ovviamente essendo un “atto quantistico” pure questo nulla viene detto riguardo la “punizione” da infliggere agli abusivi.
Quindi se riuscite a mettere assieme ciò che è scritto nel sito con ciò che è scritto all’albo sul tema manifesti siete riusciti nella non facile operazione di unire l’essere al non essere, solo per questo meritate un posto in paradiso.
Noi a questo punto ci chiediamo se sui manifesti c’è magari qualche altro atto o notizia che dobbiamo andare a cercare da qualche altra parte e a questo punto poi metterci a fare un puzzle, cosa che troviamo estremamente noiosa.
Noi una cosa però l’abbiamo capita: quindi, è ovvio che se si ha intenzione di affidare il servizio affissione a un’operatore economico bisogna anche assicurargli che non avrà concorrenza sleale quale appunto, ma fino ad ora che il servizio era internalizzato non si aveva questa preoccupazione o diciamo che era blanda la cosa.
Ma è proprio necessario affidare questo servizio a una ditta esterna? Inoltre il concessionario si occuperà oltre che del servizio anche dell‘accertamento e riscossione.
Per carità non intendiamo entrare a sindacare la bontà di questa decisione, ma almeno l’atto possiamo scriverlo per intero e non a pezzi qui e lì?