E’ stato davvero cortese il sindaco di Santa Maria a Vico a contattarci per spiegarci le motivazioni che hanno spinto alla variazione di bilancio che a noi aveva destato qualche perplessità.

Il sindaco, in pratica, ci ha detto che queste variazioni sono variazioni dovute ad un aumento di disponibilità economica quindi si può parlare di una variazione positiva e non negativa.

Da un punto di vista tecnico, sempre come l’ha prospettata a noi il sindaco, la variazione non poteva farsi prima dell’approvazione del rendiconto di gestione, anzi proprio il rendiconto ha dato la possibilità di “scoprire” le risorse in più.

Inoltre, non era possibile al bilancio approvato ad aprile prevedere alcune risorse poi aggiunte con questa variazione in quanto bisogna coprire le spese in base a un dato certo, con il rendiconto di gestione, appunto, si sono come dire scoperchiate, queste nuove risorse, e quindi aggiunte un po’ qui un po’ lì a seconda della necessità.

Quindi in ultima analisi, noi ringraziamo il sindaco per averci spiegato il perché di questo tipo di variazione che ci aveva lasciati molto perplessi, ma alla fine della fiera è questo uno dei motivi per cui abbiamo scritto il blog e cioè avere un dialogo costruttivo con le istituzioni cittadine.

Ovviamente al nostro attento Lettore valutare.

Noi pubblichiamo il link dell’articolo precedente in cui è possibile visualizzare la delibera di giunta che ha dato il via alla variazione di bilancio.

SMAV: LA GIUNTA APPROVA UNA VARIAZIONE DI BILANCIO O UN BILANCIO 2.0? | PUNGIGLIONE blog