SMAV DELIBERA A SOSTEGNO DEI COMMERCIANTI: UN BRUTTO INCOLLA.
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 18 Giugno 2020
Mai capiremo i motivi per cui le riunioni di giunta di tutti i comuni suessolani vengono pubblicati all’albo pretorio dopo settimane, soprattutto quando sono riunioni non tecniche ma che riguardano da vicino la vita dei cittadini. In questo caso parliamo degli interventi a sostegno dei commercianti. Riunione di giunta il giorno 5 giugno pubblicazione all’albo il 16 giugno! Tra l’altro la delibera è pure immediatamente eseguibile.
Entriamo nel merito che è meglio. Anzi forse dovremmo stendere un velo pure su questo.
Nel leggere la delibera di giunta troviamo una cosa che ci è apparsa subito curiosa:
Visto il vigente Regolamento per l’installazione e gestione dei dehors su aree pubbliche approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 46 del 17.10.2017.
Ci ha colpito quella parola di derivazione francese “dehors” che indica gli spazi all’aperto per bar e ristoranti, ma siamo andati a cercare nell’elenco dei regolamenti e non vi è alcuno con quella denominazione. C’è il regolamento Cosap in vigore dal 1999, stranamente non richiamato nella delibera e poi il “Regolamento per l’occupazione temporanea e/o permanente di suolo pubblico o privato che sia pertinenza di pubblico esercizio e attività produttive da parte del titolare dell’attività”, questo sì richiamato.
Ma non è solo questo. Abbiamo controllato nei nostri archivi e nell’ottobre del 2017 a Santa Maria a Vico non si è tenuto nessun consiglio comunale, almeno non c’è nei nostri archivi.
Abbiamo però fatto una ricerca e abbiamo trovato -guardacaso- non solo il consiglio comunale con la delibera n°46 del 17 Ottobre 2017 che -guardacaso- riguarda proprio il regolamento dehors su aree pubbliche! Solo che trattasi del comune di Fucecchio in Toscana.

Insomma il classico copia e incolla. Solo che a copiare si è stati bravi a incollare un po’ meno.
Quindi non solo avete pubblicato l’atto dopo una decina di giorni, ma pure male lo avete pubblicato. E per favore non parliamo di refusi. Attenzione non critichiamo il copia-incolla che è pratica normale, ci sta, non è che gli atti si devono scrivere da zero, però lo ripetiamo ancora una volta dopo tutto sto tempo un po’ di attenzione ci voleva e poi stiamo parlando di sostegno di esercenti colpiti economicamente, quindi l’attenzione doveva essere doppia.
Consigliamo, visto che se impugnata la delibera potrebbe essere annullata con tutti i problemi del caso, di annullare questa e rifarne un’altra corretta e magari pubblicarla senza far passare una decina di giorni.
Le elezioni comunali sono vicine è meglio arrivare preparati, clicca sulla copertina:
