Per nostra natura siamo sempre molto critici nei confronti dell’amministrazione comunale di Santa Maria a Vico, in verità nei confronti di tutte le aministrazioni comunali e spesso pure delle opposizioni.

Ma ci sono dei casi che ben volentieri abbiamo fatto e facciamo i complimenti a chi amministra la cosa pubblica.

Stavolta facciamo i complimenti all’amministrazione comunale di Santa Maria e precisamente per lo schema di convenzione approvato in giunta tra comune e consorzio che porta quest’ultimo ad accollarsi del debito del comune con Acqua Campania.

consorzioidrico-terralavoro-1-615x410

Parliamo di 1.446.670,24€!

Il fatto è ben noto: qualche anno fa Acqua Campania porta il comune in tribunale per il mancato pagamento dei canoni relativi ai servizi di depurazione e fognatura per un periodo che va dal 1992 al 2005! In primo grado il comune vince, ma poi soccombe in appello ed è costretto a pagare un quasi 2 milioni di euro! Inutile girarci attorno, è troppo il comune, rischia il dissesto. Si tenta la carta della cassazione.

Poi il colpo di scena, doppio, del consiglio di Natale del comune di Santa Maria a Vico, l’amministrazione annuncia che si è addivenuti ad un’accordo e quindi il debito sarà ridotto del 50%; in realtà il debito sarà ridotto in maniera molto più modesta come abbiamo avuto modo di dimostrare senza che vi sia stata smentita.

https://pungiglioneblog.com/2020/01/16/smav-il-debito-con-acqua-campania-visto-nel-dettaglio/

Ma il colpo di scena vero è che il comune non dovrà versare proprio nulla in quanto il Consorzio si accollerà il debito per intero.

Infatti, il consorzio ha riconosciuto la propria responsabilità negli anni suddetti ad avere preso i soldi dal comune ma non averli girati alla regione.

Ora da come si legge nel documento che alleghiamo le somme da pagare ammontano a alla cifra di cui sopra.

Arriviamo al giorno d’oggi con questo schema approvato dalla giunta, cui mancano solo le firme.

Questa è una vittoria dell’amminastrazione Pirozzi che aveva ereditato una situazione difficile dalle amministrazioni precedenti e che ha risolto, al momento, brillantemente.

Questo è appunto un caso in cui non possiamo non fare i complimenti.

atto schema di convenzione