SMAV: APPROVATA DELIBERA PER L’ATTIVAZIONE DEL TELESSOCORSO E TELEASSISTENZA
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 24 Novembre 2021
Dunque la giunta comunale di Santa Maria a Vico ha approvato questa delibera, che poi dovrà essere, diciamo così, implementata dal responsabile di settore.
E’ una delibera che ci piace per il tema cui si va ad occupare.
Il comune di Santa Maria a Vico ha preso atto che l’indice di vecchiaia e cioè la percentuale degli over 65 e cioè il rapporto percentuale rispetto alla fascia di popolazione 0-14 è arrivato al 112%! L’indice nazionale è di 184%, quello della Campania 140%.
Purtroppo il dato oggettivo con cui parte benissimo questa delibera si arresta subito. Infatti, subito dopo si dice che “spesso gli anziani, pur disponendo di una rete familiare, non riescono ad avere un adeguato supporto …”. Ecco quanti sono questi anziani? Perché c’è scritto “spesso” quindi ci sono stati casi concreti immaginiamo cui gli amministratori siano a conoscenza per cui si opera con questa – ottima – delibera.
Ma anche per capire di quante persone stiamo parlando per individuare gli interventi ulteriori che potrebbero svolgersi.
Per esempio quanti di questi anziani sono anche invalidi? Ancora, quanti bene in salute, compatibilmente con l’età, ma che vivono sotto la soglia di povertà?
Oh, sia chiaro non vogliamo criticare una delibera secondo noi che è ottima ma siccome si parla di avviare una fase sperimentale per i cittadini che vivono soli e in precarie condizioni potrebbero trovarsi in uno stato di bisogno. Ecco, quantificare proprio numericamente queste persone sarebbe molto utile e non solo per un gioco statistico.
Viene messa a disposizione una somma di 46.315,60€ per l’attivazione del Telesoccorso e Teleassistenza.