Elezioni regionali: Ormai appare chiaro che al momento dalla Valle di Suessola sono dati per certi due candidati, Pasquale De Lucia sindaco di San Felice a Cancello e Alfonso Piscitelli Sindaco di Santa Maria a Vico. Mentre il secondo è ormai alla fine del suo mandato, il primo invece ha la problematica di come e quando lasciare la poltrona da primo cittadino. Il cambio di statuto, ricorsi di opposizione permettendo, potrebbe far sì che Pasquale De Lucia salvi capra e cavoli, candidandosi da sindaco dimissionario e nel caso di un esito negativo re-indossare la fascia tricolore.

Il Partito Democratico dei tre comuni suessolani (con esclusione di Cervino) cerca di trovare un’intesa da presentare a Caserta su un nome condiviso, evitando così una scelta calata dall’alto, al momento ancora non trapela nulla, ma pare che se candidatura vi sarà, questa sarà donna e di Santa Maria a Vico.

Situazione elezione comunale SMAV: guardando da destra, si può dire che vi sono molti malumori e probabilmente vi potrebbe essere una spaccatura e avere ben due liste, l’ultimo consiglio comunale ha visto le assenza dell’oltre noto malpancista Carmine De Lucia ’58, anche Saverio De Lucia che pare non abbia preso la cessione dell’assessorato.

Sempre da destra si assiste a continui scambi di apprezzamento tra una area del centro-destra che fa riferimento al capogruppo in consiglio Pasquale Crisci e il Movimento 5 stelle, difficile dire che accordo potrà esserci (o già c’è?), visti i numerosi paletti che Beppe Grillo ha sempre posto sulle alleanze, e Forza Italia giova dirlo è stato sempre denominato “il partito del pregiudicato”, ma adesso c’è un direttorio al comando può darsi che le cose cambino.

Al momento rimane ancora incognita la posizione del NCD nello scenario di alleanze santamariane

Guardando a sinistra niente di nuovo al momento, le posizioni sono rimaste le stesse di un mese fa con La Svolta e Nilm che dialogano sempre assieme e cercano sempre momenti di condivisione, e il PD fermo con una indicazione di massima per il candidato sindaco nel Prof. Porrino ma nulla di nuovo.

Mancano oramai 4 mesi circa alla data delle elezioni, anche se forse è possibile uno slittamento a fine Maggio e quindi i giochi potrebbero raffreddarsi e alcuni strappi potrebbero essere ricuciti o lacerarsi definitivamente.