Comunicato Stampa.

La Presidenza dell’Asso.ne “Ali e radici”  con sede in via Laurenza ,n° 69 a San Felice a associazione ali e radiciCancello (CE) ,comunica  che a far data dal  1 marzo 2016,saranno  pubblicati  il Bando ed  il Regolamento della III Edizione del Premio Internazionale di poesia  “Ali e radici”. Gli stessi saranno  consultabili sul sito www.aliradici.it ,sulla Stampa Italiana e Estera, e sui maggiori Social Network. Il termine ultimo per l’inoltro della  richiesta di partecipazione e la presentazione delle opere è fissato al 30 giugno 2016. La Presidenza dell’Ass.ne  per questa III Edizione  assicurerà  una maggiore diffusione del Bando finalizzata alla partecipazione,nella Sezione Junior, di giovani studenti di ogni ordine e grado,attraverso un indirizzo di “ comunicazione diretta” destinata alle Autorità Scolastiche.”

 

Regolamento

Le Associazioni  “Ali e Radici” e   “ Lavoro e Immigrazione” indicono la

III° EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA “ALI E RADICI”

 

                                                            REGOLAMENTO

  • PARTECIPAZIONE– Al Premio possono concorrere  autori – italiani e/o

stranieri ovunque residenti – che richiedono di essere ammessi a partecipare  al

Premio obbligandosi a seguire e a rispettare  rigorosamente le modalità proposte

dal presente Regolamento.

 

2) SCADENZA – Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2016.

 

3) SEZIONI  IN GARA Le opere concorreranno a due differenti sezioni suddivise per età dei partecipanti e per premi:

Ø la Sezione ” Senior” si rivolge a partecipanti che abbiano compiuto il  diciottesimo anno  

    d’età  alla data di apertura del Premio (01/03/2016);

Ø la Sezione  “Junior  e Studenti” si rivolge a giovani e giovanissimi di età

    compresa tra  i 13 e i 18 anni;

Nello specifico a questa sezione potranno concorrere  gli studenti  iscritti alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado e quelli che frequentano la Scuola Secondaria di Secondo Grado, anche se maggiorenni.

 

4) CARATTERISTICA DELLE PRODUZIONI Le opere rigorosamente  inedite e non premiate presso altri concorsi, dovranno essere presentate in lingua italiana o essere accompagnate dalla traduzione in italiano se scritte in lingua straniera.

Non vi sono limitazione né di versi né di stile.

Ogni partecipante può concorrere inviando fino ad un massimo di tre liriche.

Per poesia inedita, si intende un componimento mai pubblicato, anche solo

parzialmente;

I concorrenti saranno  ritenuti personalmente responsabili di eventuali plagi;

A tal fine oltre alla domanda di partecipazione, i partecipanti dovranno

sottoscrivere una dichiarazione di paternità dell’opera.

 

5) MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Le opere, accompagnate dalla scheda di partecipazione allegata, dovranno pervenire al seguente indirizzo: Associazione  “Ali e Radici “  Via Laurenza , n° 69 – 81027  San  Felice a Cancello (CE), entro i termini sopra indicati. E’ possibile infine servirsi della consegna a mano dei propri elaborati, proponendoli allo stesso indirizzo indicato, esclusivamente e rigorosamente dal lunedì  al venerdì e dalle ore 17.00  alle  ore 19.00.

In particolare, dovranno essere inviate/presentate:

– n° 6  copie di cui una soltanto dovrà essere provvista delle generalità dell’autore, mentre le altre 5 copie dovranno essere  inoltrate/presentate  in forma rigorosamente  anonima e recare solo il testo della lirica e il suo titolo;

– domanda di partecipazione con allegata dichiarazione di paternità autoriale (Allegato A);

– copia digitale della/e lirica/liriche deve essere inviata al seguente indirizzo email ass.alieradici@studioilsagittario.it, in formato Word, recante l’indicazione della lirica e del suo titolo, oltre che il nome dell’autore,referenze telefoniche,indirizzo mail, città e provincia di provenienza. Al solo fine di uniformare uno standard di scrittura  si indica di redigere tutte  le opere  utilizzando esclusivamente  il carattere “Times  New Roman 14”;

– per i concorrenti minorenni la domanda di ammissione a partecipare  dovrà, a

pena di esclusione, essere controfirmata da un genitore o di chi ne esercita la

responsabilità genitoriale (Allegato A).

Le Associazioni promotrici si riservano inoltre il diritto di far riprendere la

cerimonia di premiazione da emittenti televisive e di concedere notizia e   divulgazione alla stampa ; a tal fine viene richiesta ai genitori l’autorizzazione alla pubblicazione e divulgazione  di tutto il  materiale relativo all’immagine dei minori, riguardante la sola cerimonia di  premiazione. Le foto delle cerimonia e le poesie decretate  vincitrici  del Premio, saranno pubblicate in permanenza sul sito dell’Associazione  “Ali  e Radici”  (www.aliradici.it) e sui principali social network afferenti alle stesse organizzazioni.

Non verranno accettati elaborati privi della documentazione così come indicata.

Le opere presentate, in cartaceo, non verranno restituite.

 

6) QUOTA DI ADESIONE La partecipazione al Premio  è  completamente  gratuita.

 

7) PREMI

Sezione ” Senior”

Al 1°Classificato sarà assegnata una targa ed un premio pari al valore di euro 300,00;

Al 2° Classificato sarà assegnata una pergamena ed un premio pari al valore di euro 200,00;

Al 3° Classificato sarà assegnata una pergamena ed un premio pari al valore di euro 150,00;

Sezione  “Junior  e Studenti” 

Al 1° Classificato sarà assegnata una targa ed un premio  pari al valore di euro 200,00;

Al 2° Classificato sarà assegnata una pergamena ed un premio pari al valore  di euro 150 ;  

Al 3° Classificato sarà assegnata una pergamena ed  un premio pari al valore di euro 100,00;

  Sono previsti inoltre riconoscimenti speciali per gli autori italiani e/o stranieri, e per le opere ritenute dalla Giuria particolarmente significative e degne di una “menzione speciale”.

I premi dovranno essere ritirati, a pena di perdita di diritto allo stesso, di persona o per delega scritta da inoltrarsi  alla Segreteria del Premio, prima dell’inizio della  cerimonia di  premiazione.

 

8) PREMIAZIONE La cerimonia di premiazione si terrà in provincia di Caserta, nel mese di ottobre del c.a.; In ogni caso, luogo e data saranno tempestivamente comunicati sul sito ufficiale

dell’Associazione Ali e radici. La partecipazione alla cerimonia di premiazione non prevede rimborsi di alcun genere.

 

9) NOTIZIE SUI RISULTATI Tutti i concorrenti vincitori saranno informati individualmente  sull’esito del concorso ,sulla data ed il luogo fissati per la cerimonia di premiazione.

 Si fa obbligo ai  concorrenti vincitori di comunicare entro e non oltre 5 gg dal ricevimento dell’avviso,la conferma della loro presenza alla cerimonia di premiazione ad : ass.alieradici@studioilsagittario.it . Qualora si verificassero delle assenze immotivate ed ingiustificate,saranno ritenute,insindacabilmente,come rinunce al ritiro del Premio.  Inoltre, i risultati, saranno pubblicati in permanenza sul sito dell’Associazione “Ali e Radici” –  www.aliradici.it.

 

10) GIURIA I nomi dei Presidenti e dei Componenti delle due Giurie (una per ogni sezione),

saranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione. Il giudizio delle Giurie è inappellabile ed insindacabile. L’Organizzazione si riserva la facoltà di poter pubblicare liberamente un’antologia dei lavori ritenuti migliori. Gli autori e gli editori delle opere

eventualmente pubblicate e divulgate rinunciano a qualsiasi compenso relativo a tali opere, mantenendone comunque la proprietà dei diritti d’autore. Lapartecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

 

11) Per ogni eventuale controversia sarà competente il Tribunale di  Santa MariaCapua Vetere (CE).

Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 sarà l’avv. Michelina Pirozzi in qualità di Presidente dell’Associazione “Ali e Radici”.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del Premio sita in via Laurenza, 69  San Felice a Cancello (Ce) presso Palazzo Multiprofessionale il Sagittario tel. 0823 751736  dal lun. al ven. dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

 

San Felice a Cancello, 01/03/2016