Consueta analisi del voto arienziano. Ieri è stata la giornata di Giuseppe Guida, non solo è stato incoronato candidato sindaco, ma Arienzo Bene Comune (=ABC) è diventata un giunta_784_4222“laboratorio” di carattere Regionale se non addirittura nazionale; infatti ieri i politici presenti hanno lanciato non poche stoccate al PD assente in quella coalizione, l’intento è quello di dimostrare che il PD, sebbene sia una grande forza politica, non è autosufficiente e ha bisogno delle forze della coalizione che hanno portato De Luca a vincere le elezioni.

Partito Democratico che sarà elemento fondamentale, anche per questa elezione, di ArienzoèTua e quindi di Davide Guida, che assieme ad ABC è nella avanzata fase della presentazione dei candidati consiglieri. Se si dovesse votare tra una settimana probabilmente queste due forze sarebbero già pronte.

Per il resto ancora non viene ufficializzata questa terza lista, tutti la danno per pronta, una lista targata Crisci-Medici, sembra che ogni giorno sia buono per l’annuncio, ma poi questo non arriva mai. Anzi da rumors sembra ci sia qualche problema di tenuta su quest’asse. Vedremo se anche questa settimana sarà come la precedente. Forse dovrebbero capire che il tempo per organizzarsi e recuperare il gap rispetto le altre due liste sta finendo.

Dal Movimento cinque Stelle ancora nessuna notizia. Anche se in questo caso nel momento in cui dovrebbe essere sciolta la riserva, avremmo già una lista formata con candidato sindaco e quindi paradossalmente anche più avanti rispetto alle altre in termini di completezza di lista. Lo scoglio poi sarà ottenere la certificazione. Però il punto è se riusciranno a farcela ad avere le donne e gli uomini sufficienti per la competizione elettorale.

Arienzo Condivisa: non è cambiato nulla rispetto a una settimana fa. Certo se è vero che come detto sopra l’asse Crisci-Medici si sia incrinato potrebbero entrare in un discorso con uno dei due. Abbiamo dei dubbi riescano a mettere su una lista autonoma, sebbene non impossibile, come vediamo anche difficile entrare in ABC visto che ci pare la composizione di questa lista già a buon punto, ma tutto è possibile.

Intanto da domani e ogni primo del mese, almeno di massima, faremo un sondaggio su chi sarà il prossimo sindaco di Arienzo ma inserendo solo i candidati sindaci ufficiali e non presunti. Una piccola avvertenza: abbiamo detto sondaggio, però sia chiaro che non è un sondaggio nel senso scientifico del termine, in quanto la modalità che adopereremo non rispecchia quella dei sondaggisti politici, ma non avendo altro termine useremo quello. Il sondaggio sarà come quello che qualche altro sito on line ha utilizzato ovvero il voto dal proprio dispositivo elettronico, ovviamente non ripetibile e anonimo, insomma è lo stesso criterio che abbiamo utilizzato per la scelta del suessolano dell’anno.