Manifesto-6x3-Gigli_bassa.jpg

E’ Il sanfeliciano Walter Petrone studente dell’Accademia Belle Arti di Napoli a vincere un concorso indetto dall’accademia stessa.

25 studenti si sono confrontati nella realizzazione di un manifesto per la prossima edizione della Festa dei Gigli di Nola. 

Nel manifesto si possono notare la marea di persone che sembra ballare nonostante appunto l’illustrazione sia statica, ma Petrone da proprio la sensazione del movimento frenetico. Almeno sono le sensazioni che ci ha trasmesso non siamo mica critici d’arte.

E’ una novità questa del manifesto per la presentazione di una edizione della festa in genere si è optato sempre per una rappresentazione fotografica.

Il lavoro di Petrone è stato presentato dal direttore dell’Accademia Giuseppe Gaeta, il presidente della Fondazione Festa dei Gigli, Raffaele Soprano, il prof. Sebastiano Maffettone Consigliere per la Cultura della Regione Campania, il sindaco del Comune di Nola Geremia Biancardi insieme all’assessore ai beni culturali Cinzia Trinchese e agli onorevoli Massimiliano Manfredi e Paolo Russo.

Da ricordare che l’iniziativa rientra nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto nei dall’Accademia delle Belle arti di Napoli con la Fondazione Festa dei Gigli, che prevede la realizzazione di percorsi formativi di eccellenza nei settori di reciproco interesse, l’attività di stage e di formazione, la realizzazione di progetti di ricerca congiunti, lo scambio di informazioni e di materiale scientifico e didattico di interesse comune, la partecipazione a pubblicazioni, conferenze, seminari, con relazioni scientifiche.

 La qualità del manifesto – dice il Direttore Giuseppe Gaeta – è nell’essere allo stesso tempo essenziale e denso, contemporaneo e rigoroso nei confronti della tradizione storica e nell’ attenzione alla rappresentazione dell’esistenza di una collettività viva e propositiva”.

Facciamo anche noi i complimenti all’artista e ci sembra che anche la festa dei Gigli di Nola edizione 2017 sia un po’ anche suessolana.



Seguici pure su Facebook: https://www.facebook.com/pungiglioneblog/


 

arminio IMG-20170320-WA0006 assicurazione autohakuna matata

 

genesis
Via G.De Falco 94 Caserta info: 0823-355325
Immagine vendesi auto