In Valle di Suessola la Polizia Municipale è nella bufera. A San Felice a Cancello si è dimesso il comandante dei vigili Francesco Scarano, le motivazioni non sono note. Solo nel Dicembre 2013 era stato promosso da Tenente a Capitano con l’amministrazione Nuzzo.

Questa la sua dichiarazione all’epoca: “il mio impegno al servizio della cittadinanza con questa nuova onorificenza aumenta ancor di più per garantire l’ ordine e il tasso di vivibilità nell’ intero territorio, sono orgoglioso dell’ incarico che l’ Amministrazione e il Sindaco hanno voluto concedermi e cercherò di ripagare come ho sempre fatto con professionalità e lavoro” .

Questo avvenimento aggiunge ancora altra confusione in un comune che ogni settimana almeno registra qualche brutta novità in ambito amministrativo.

Anche a Cervino la polizia municipale è in difficoltà e in rotta con il sindaco Giovanni De Lucia, il quale pare abbia chiesto alla polizia municipale quante contravvenzioni siano state elevate nel 2014, ma ancora sembra non abbia ottenuto risposta. Soprattutto il sindaco ci pare di capire che abbia bacchettato la polizia municipale su un certo modo di elevare le sanzioni al codice della strada, che devono essere fatte a tutti e non ad personam.

Non ci  è chiaro se questa “strigliata” sia dovuta a un modo nuovo di intendere il ruolo della polizia municipale, più attento alle esigenze dei cittadini e al rispetto del codice della strada, cosa cui plaudiamo, oppure sia un vendetta per una multa che lo stesso primo cittadino ha subito.

Nessuno dovrebbe essere al di sopra della legge né la Polizia Municapale né il Sindaco.