La prima giunta varata da Pasquale De Lucia dopo le elezioni del Maggio 2013 era formata da Francesco Petrone vice sindaco, Luca Alfredo D’Andrea, Ippolito Monica, Patrizia Ferrara, Maria Antonietta Guida. Tale giunta rimane in carica questa per 120 giorni circa da Giugno a Ottobre 2013.

Il passaggio dalla prima alla seconda giunta è assolutamente indolore, Patrizia Ferrara lascia per motivi personali e professionali e non sono mancati anche dichiarazioni di stima del primo cittadino nei confronti dell’ex assessore: “… nel prendere atto delle rassegnate dimissioni da assessore, ritengo doveroso esprimervi la mia stima e la mia profonda gratitudine per la proficua e fattiva attività da Lei svolta durante questo breve periodo di collaborazione.”

Seconda Giunta: Francesco Petrone vice-sindaco, Luca Alfredo D’Andrea, Ippolito Monica, Maria Antonietta Guida, Giovanna Sepe (al posto di Patrizia Ferrara). Questa giunta rimane in carica 300 giorni circa, da Ottobre 2013 ad Agosto 2014.

Assolutamente diverso il momento del passaggio tra la seconda e la terza giunta, con parole grosse che sono volate tra i dimissionari e il sindaco. Luca Alfredo D’Andrea definirà il comportamento di De Lucia alla guida del comune sanfeliciano, definendolo un “padrone che ha a che fare con i servi e non con collaboratori”. Il sindaco dal canto suo aveva accusato D’Andrea di assenteismo.

Terza Giunta: Francesco Petrone vice-sindaco, Pina Ines Marotta (al posto di Luca Alfredo D’Andrea), Monica Ippolito, Giovanna Sepe, Salvatore Migliore (al posto di Maria Antonietta Guida). L’ultima giunta, al momento, è rimasta in carica da Agosto 2014 a Novembre 2014.

Azzeramento della giunta a San Felice a Cancello, provvedimento alquanto a sorpresa, seppur sia vero che non molti giorni fa, il vice-sindaco Francesco Petrone, uomo importantissimo nella vittoria del Maggio 2013, aveva presentato le dimissioni, ma poi tutto sembrava risolto.

Nemmeno 70 giorni dunque e già siamo al nuovo rimpasto in giunta. Nelle motivazioni del decreto si parla di “effettivo concreto rilancio dell’azione politica amministrativa” per conseguire gli obiettivi della campagna elettorale. E’ alquanto curioso che però si arrivi a un azzeramento, giacché questa è una giunta che è rimasta in carica molto poco; infatti, appena nei primissimi giorni di Agosto, Salvatore Migliore entra in giunta prendendo il posto di Maria Antonietta Guida, così come Pina Ines Marotta ha preso il posto di Luca Alfredo D’Andrea. Probabilmente la macchina da guerra preparata da Pasquale De Lucia per vincere le elezioni, non solo comunali, ha bisogno di una buona messa a punto.