RUBRICA LETTERATURA: UN LUOGO DOVE LA MAGIA SI FA LIBRO
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 10 Maggio 2020
Proseguiamo questa nostra collaborazione con la scrittrice Anna Verlezza che ci porta nel meraviglioso mondo del libro e questa volta il percorso è ci porta in una libreria, ovvero nella dimensione dove realtà e storie si confondono.
L’articolo:
“Diari di bordo” a Parma
Questo tempo sospeso di vita, questo tempo, a volte, anche un po’ di incomprensibile arresa ad un evento arrivato dal nulla e senza preavviso, ci ha regalato anche uno spazio virtuale e la possibilità di approfondire conoscenze che , le nostre giornate piene d’abitudini e corse, ci lasciavano solo intravedere o vivere a metà.
Anche il mosto riposa prima di diventare vino.
In queste mie lunghe giornate , fatte di libri da leggere e scrivere, mi sono imbattuta in un luogo favoloso fatto di emozioni.
Il posto fisico è la libreria “ Diari di bordo” di Parma. Una casa costruita da Antonello Saiz e da Alice Pisu.
Non è una semplice libreria dove acquistare , è un posto dell’anima dove i libri vengono scelti insieme.
Da sempre convinta che le letture si plasmino alle nostre aspettative, scelgano di farsi leggere in un tempo preciso della nostra crescita, conosco e riconosco i nostri librai un po’ psicologi che studiano il lettore per consigliare la chiave della porta magica.
A Diari di Bordo sono bandite case editrici a “capitalizzazione monetaria”, ma troverete libri capaci di dar voce alla vera scrittura , quella che tocca le corde dell’anima e che ci costringe spesso a fare i conti con i nostri sentimenti, con le situazioni irrisolte.
Troverete ad accogliervi due persone incredibilmente solari che credono nel potere della lettura, unica pozione magica capace di aprire mente e cuore, ed ogni vero lettore sa essere assolutamente vero. Ci saranno Alice del meraviglioso Paese letterario e quel CappellaioMatto di Antonello pronti a guidarvi non solo nella scelta di un libro, ma ad ospitarvi come amici di una vita a cui offrire un caffè per una pausa dai pensieri.
E se, per il momento, non potete andare a Parma, tranquilli, arriveranno loro con il carico di positiva lettura e con le spedizioni di AmazonSaiz.
Un libro è per sempre.
Anna Verlezza