Vittoria importante ieri, che consente alla squadra di rimanere agganciati al treno della qualificazione Champions a soli due punti in meno da Juventus e Atalanta. E proprio il prossimo mese di aprile sarà determinante per il futuro del Napoli con ben 6 partite in calendario, tra cui fondamentali scontri con Juventus, Inter e Lazio e mettiamoci pure Torino visto che all’andata abbiamo perso due punti con i granata.
La partita è facile a commentarsi, con un primo tempo senza storia, con un Napoli che sembrava giocasse in casa, facendo la partita e la Roma a difendersi senza abbozzare nessun tipo di contrattacco o di idea in tal senso. Eccettuato un bel tiro di Cristante. Il gol arriva su calcio da fermo, con una barriera non sistemata benissimo e comunque un portiere sorpreso, visto il gol sul suo palo, bravo comunque Mertens a metterla dentro. Il secondo gol è stato facile facile, lungo lancio per la testa di Politano in area, che invece di essere egoista serve Mertens che insacca a porta vuota.
Il secondo tempo, si vede una Roma più arrembante, inevitabile visto che doveva recuperare, ma non riesce a pungere se non per un errore di Koulibaly che serve gli avversari e sullo sviluppo dell’azione i giallorossi colgono un palo. Ma la Roma è tutta lì, anzi è il Napoli che potrebbe chiuderla con qualche contropiede ma senza particolare fortuna.
LE PAGELLE DEL PUNGIGLIONE
Ospina 6.5: bravissimo sul tiro di Cristante, sempre attento.
Hysaj 7: ancora un’altra bella gara, ma doveva confrontarsi con Ibanez, piace vincere facile.
Koulibaly 6: aveva voglia di fare un po’ di tutto, difendere, attaccare, provare a segnare, pure l’assistman, ma al giocatore sbagliato, per poco non usciva fuori il pasticcio.
Rui 6,5: sembrava un hobbit in mezzo ai giganti giallorossi, ma riesce comunque a fare una buona gara procurandosi molti falli.
Demme 6.5: non sbaglia un passaggio, non sbaglia un contrasto.
Ruiz 6.5: assolutamente a suo agio ieri, non è chiaro se perché era in palla o se i centrocampisti romani erano in falla, mah! Forse un mix di cose.
Politano 7: voto guadagnato sul secondo gol. Altri al suo posto avrebbero provato a segnare, lui invece ha giocato per la squadra e non per se stesso e ha fatto la cosa più intelligente.
Zielinski 7.5: bravissimo nel procurarsi il fallo che poi porterà al gol, anche in questo caso un ragazzo che fa cose intelligenti, giocando per la squadra.
Insigne 7: serve a Politano il pallone che porterà al secondo gol, sempre pericoloso palla al piede.
Mertens 7: secondo noi non ancora al meglio, eppure sono usciti fuori due gol!
NOTA STATISTICA: 170esima presenza di Zielinski in serie A con la maglia del Napoli, 50esima panchina di Gattuso, 30esima vittoria sempre di Gattuso, 99° e 100° gol di Mertens in serie A che raggiunge Hamsik al secondo posto dei marcatori del Napoli, ora a -2 da Antonio Vojak!