Partita importante, come lo saranno tutte fino alla fine, il Ciuccio deve fare bottino pieno sempre per essere certo di avere il risultato minimo stagionale e cioè la qualificazione in Champions e non ci riesce.

Il primo tempo è giocato con buona intensità da ambo le squadre e il Cagliari nonostante sia in basso in classifica dimostra di essere in un ottimo periodo di forma con ben tre vittorie consecutive, cui spicca quella contro la Roma.

Il Ciuccio gioca bene e si vede che cerca la vittoria e infatti il primo gol arriva dopo nemmeno 15′ con un bravo Insigne che serve Osimhen che non tradisce e insacca. Ma come detto il Cagliari è buona squadra, il tempo di organizzarsi ed ecco un palo di Pavoletti con Meret battuto. Il Napoli a differenza delle altre volte continua a giocare nonostante il vantaggio e ci prova pure a raddoppiare: l’azione più ghiotta capita sulla testa di Lozano che però manca la porta. Sul finale di tempo è ancora il Cagliari a essere pericoloso ma stavolta il numero uno azzurro è pronto è prima respinge coi guantoni una conclusione velenosa e poi ci mette il corpo.

Nel secondo tempo c’è una sola squadra in campo ed è il Napoli, sono tantissime le azioni personali o corali che meriterebbero il suggello definitivo ma purtroppo succede sempre qualcosa che lo impedisce. Da segnalare un tiro di una potenza assurda di Demme che spezza la traversa, c’è anche un gol Osimhen ma l’arbitro vede una sua spinta. Il Cagliari si vede solo negli ultimi minuti e tanto basta, prima Meret salva con buoni riflessi su un tiro di Pavoletti, ma a due minuti dalla fine arriva il gol di Nandez, ma è assurdo il dilettantismo di Hysaj.

Ora si deve sperare che i bianconeri, quelli simpatici, riescano a rallentare i bianconeri, quelli antipatici.

Complimenti all’Inter per aver vinto il Campionato.

LE PAGELLE DEL PUNGIGLIONE:

Meret 7.5: salva la baracca a fine primo tempo, superbo nel secondo contro Pavoletti, ma deve arrendersi alla incapacità di Hysaj.
Di Lorenzo 6: non spinge come al solito, ma nel secondo tempo è notevole la sua serpentina fermato giusto al momento del tiro.
Manolas 5.5: ritorna in difesa e buona la sua prova nel primo tempo, ma nel secondo tempo non offre la sicurezza necessaria.
Koulibaly 6: non la sua migliore partita, sul finale i crampi lo condizionano e stimolano gli avversari a provarci.
Hysaj 5: uno che ha la maglia n°23! Ci sarà un motivo!?
Ruiz 6.5: gioca bene è in palla e si amalgama bene con i compagni di reparto.
(Bakayoko) 5.5: dieci minuti non proprio esaltanti
Demme 6.5: recupera il pallone del vantaggio, tiro assurdo dalla distanza che avrebbe meritato miglior fortuna, tanta quantità, un grandissimo giocatore.
Lozano 6: si vede che ancora non è al meglio, sbaglia il gol che sembrava fatto nel primo tempo, comunque gioca e lotta e questo che ci piace.
(Politano) 5.5: avrebbe dovuto portare più smalto e verve nella sua zona di campo ma appunto avrebbe.
Zielinski 6: gioca abbastanza bene soprattutto nel primo tempo, ma poi nel secondo tempo più passano i minuti e più diventa evanescente
Insigne 6: bello l’assist per Osimhen, ma poi null’altro.
Osimhen 7.5: fa tutto lui, segna, recupera palloni, crea assist, un uomo reparto, gran bella partita, peccato per l’infortunio che lo ha costretto ad uscire.

NOTA STATISTICA: Con questo pareggio Gattuso realizza il punto n°108, che sono 8 punti in più di Ancelotti e 12 in meno di Bigon, ora per raggiungerlo deve vincerle tutte.