Dopo la tragedia del Granada il Napoli ritorna in Serie A affrontando un Benevento che appena la settimana prima aveva costretto la Roma al pari.
Il primo tempo è secondo copione con un un Napoli che fa tanto possesso palla, ma pressoché sterile in quanto cerca dei continui cross in mezzo non si capisce per chi visto che l’unico attaccante –Mertens– è alto un metro e uno sputo. Il gol infatti arriva in maniera alquanto fortunosa, sempre ad opera di Mertens.
Il Benevento che fino a quel momento niente stava a fare se non contenere il Napoli, si fa vivo dalle parti di Meret costringendolo a una bella parata.
Nella ripresa, ci si aspetta un Benevento con la voglia di agguantare il pareggio, ma niente è sempre il Napoli a fare la partita. Anche in questo caso il secondo gol arriva in maniera fortunosa, dalle immagini a noi è addirittura sembrato che la palla fosse stata toccata di mano da Politano, ma il Var invece vede un gol di Di Lorenzo, meglio accussì!
Finisce dunque 2-0, giusta una partitella, rimangono a noi almeno sempre dubbi sul gioco sterile di questa squadra, che vista la voglia del Benevento avremmo dovuto mangiarci invece i gol so arrivati un po’ casualmente.
LE PAGELLE DEL PUNGIGLIONE
MERET 6: spettatore non pagante, anche se sull’unico tiro davvero insidioso di Depaoli si fa trovare pronto.
DI LORENZO 6.5: gioca bene, si procura in qualche modo il gol anche se a noi non sembra suo.
RRAHAMANI 7: mah secondo ogni partita è sempre più convincente, non ci dispiacerebbe vederlo fisso in difesa.
KOULIBALY 5: porquoi Kalidou!? Gli parte l’embolo a a 100 metri quasi dalla sua posizione, peccato aver rovinato la sua 200esima partita in serie A con il Napoli.
GHOULAM 6: gioca bene dai suoi piedi partono le azione più pericolose, pare che anche la condizione fisica sia buona visto che ha fatto tutta la partita, anche se i ritmi non è che erano forsennati.
BAKAYOKO 6.5: il Montolivo azzurro gioca bene e non poteva essere altrimenti in una gara dal ritmo lento, ottimo nei contrasti.
RUIZ 6: pochi errori, libero di fare un po’ quello che vuole in quanto sembra che Inzaghi non abbia previsto su di lui alcuna marcatura o contrasto.
POLITANO 6.5: corre tanto e con profitto, secondo noi anche se in maniera involontaria con la mano, la mette dentro per il 2a0.
ZIELINSKI 6: buona la prestazione del polacco che pure lui non tanto contrastato comincia a provare i siluri, uno gli va pure bene, ma Insigne si mette in mezzo e glielo annullano.
INSIGNE 7: una volta tanto gioca bene e udite udite fare pure una partita di sacrificio, purtroppo deve sempre cercare quella menata del tiro a giro sul secondo pale e fa annullare il gol a Zielinski, altrimenti il voto sarebbe stato più alto.
NOTA STATISTICA: Della 200esima partita in azzurro di Koulibaly abbiamo detto, ricordiamo l’esordio in Genoa-Napoli 1-2 del 31.08.14. Mertens invece sfrutta la meglio la sua 250esima partita con il Napoli ricordiamo l’esordio in casa contro il Bologna il 25.08.13 partita vinta 3-0. Inoltre, Mertens segnando oggi arriva a quota 99 reti appena una dietro Hamsik e appena tre dietro Vojak che rimane il maggior realizzatore del Napoli in serie A!
ERRATA CORRIGE: i gol di Mertens in serie A sono 98.