Il dado è tratto. La giunta comunale di Maddaloni ha deciso di ricorrere al Tar contro la decisione di Provincia e Regione di consentire l’apertura di un liceo scientifico in Santa Maria a Vico. Decisione assurda.
Capiamo il problema della sindaca di Maddaloni, curiosamente è pure residente proprio a Santa Maria, in quanto probabilmente verrebbero meno una grandissima fetta di studenti che ogni anno decidono di iscriversi al liceo maddalonese. Quello che ci lascia perplessi però e che il comune di Maddaloni nel corso dei decenni non si è mai preoccupato dei giovani degli altri comuni che con sacrifici enormi, economici, basti pensare alla solo abbonamento per il trasporto bus, oltre al fatto che le corse previste non riuscivano e non riescono per nulla a coprire la richiesta, visti il modo in cui gli studenti sono costretti a viaggiare.
Ripeto lo capiamo, ognuno prova a difendere il suo, ma quello che troviamo risibile e pure un po’ offensivo sono le dichiarazioni che abbiamo letto del sindaco Rosa De Lucia: “Siamo certi che il Tar riconoscerà le ragioni del Comune di Maddaloni che agisce nel solo interesse dei cittadini, anche di quelli di Santa Maria a Vico che con le loro tasse pagano per queste operazioni che, com’è noto, hanno molto poco di politico e sono finalizzate ad accontentare velleità personali”.
Secondo Rosa De Lucia, se non abbiamo capito male, i cittadini di Santa Maria a Vico devono pagare le tasse a Santa Maria ma devono usufruire dei servizi offerti da Maddaloni, bel ragionamento, bene brava 7+! Poi non si capisce perché avere un liceo a Santa Maria sia frutto di velleità personali, mentre mantenerlo a Maddaloni non lo sia.
Quindi sindaca De Lucia questo cosa significa che gli studenti avranno qualche beneficio economico o non cambierà nulla? Ci spiega esattamente perché ad uno studente della Valle di Suessola converrebbe alzarsi alle 7:00 del mattino, attendere al freddo o al sole cocente un bus stracolmo, fare lezione per 5 o più ore, ritornare affamati in un bus sempre stracolmo intorno alle 14:30/15:00 se tutto va bene, studiare e poi rifare il tutto ogni giorno per mesi?
Qualche giorno fa abbiamo dato contezza del fatto che Maddaloni è debitore nei confronti di Santa Maria a Vico di oltre 300.000 euro, è stato iniziato un iter giudiziale, ma abbiamo anche saputo che ci sarà un tavolo tra i due comuni per risolvere “pacificamente” la cosa, noi chiediamo che Santa Maria a Vico non segga a quel tavolo, ma porti in tribunale Maddaloni e si faccia pagare fino all’ultimo centesimo. Ai cittadini noi continuiamo a dire di non spendere alcun centesimo nelle attività commerciali presenti nel comune di Maddaloni. A tutti i politici della Valle di Suessola vorremo dire che a livello provinciale e regionale deve finire questa sciocca definizione di “est maddalonese”, questa Valle non è l’est di nessuno, tutt’al più è Maddaloni ad essere l’Ovest di Valle di Suessola.
ATTENZIONE: AFFITTASI APPARTAMENTO VIA CAUDIO, SANTA MARIA A VICO(CE), PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALL’INDIRIZZO MAIL CHE SI TROVA NELLA INFO DEL BLOG.
