Augurando, innanzitutto, buon anno a tutti i lettori del blog, come la schedina del totocalcio, tornata nelle ricevitorie proprio in quest’ultimo weekend, ritorniamo online con la nostra rubrica calcistica.

Salutiamo il nuovo anno con l’infortunio dello sfortunato Federico Chiesa che costerà al povero Roberto Mancini un paio di mesi di analista, così che in preda alla pazzia, per i prossimi playoff Mondiali ci ritroveremo come tridente offensivo Vincenzino Grifo, Gabbiadini ed “el topa” Forestieri.

Non solo infortuni,  lo stadio Olimpico nelle prime due uscite dell’anno regala 2 partite senza senso (Lazio-Empoli e Roma-Juventus) ma anche una logica certezza: Giorgio Chiellini col turbante.

In rose falcidiate dal Covid e dalle continue sirene di mercato, auguriamo  buon girone di ritorno con la corsa senza sosta delle milanesi, il risveglio Juventino, il lento declino romano, Napoli e Atalanta che restano delle mine vaganti e tante belle realtà che avanzano a giornate alterne come Empoli e Sassuolo.

PALLONATE DI GIORNATA

  • L’ arbitro prima di far ripartire il gioco ha chiesto lumi alla squadra arbitrale ma una roba del genere di Petagna non si poteva annullare, piuttosto si spegneva il VAR e si andava a fare invasione di campo.
  • La vita è una ruota che gira, come il Genoa gira ogni allenatore possibile per poi ritornare puntualmente da Ballardini.
  • La Salernitana ha vinto lo stesso numero di partite di Cagliari e Genoa. Messe insieme.
  • La Juve cerca Icardi, Scamacca e Vlahovic quando l’attaccante più forte ce l’hanno in casa è si chiama Cristiana Girelli.
  • 3-0 Torino dopo 45 minuti. La Fiorentina ha giocato in DAD senza avvisare nessuno.
  • Gli inglesi hanno scoperto che il Fantacalcio provoca seri danni ai fantaallenatori. Secondi pure in questo.

Luigi Ferrara