Finiti festeggiamenti in onore della Madonna Assunta di Santa Maria a Vico, o come tutti dicono la festa di Santa Maria. Una grande affluenza di gente tutti i giorni e tutte le serate. Un connubio perfetto di momenti religiosi e laici, di sana fede popolare senza stupidi ed anacronistici eccessi, ma fatta davvero con tanta devozione. Abbiamo apprezzato questo voler sempre più cercare uno stile medievaleggiante nei momenti laici.

Abbiamo trovato azzeccatissimo il voler portare la Madonna miracolosa in piazza per la messa degli ammalati, sia per motivi pratici ma anche e forse sopratutto per far sentire ancora più vicino la presenza di Maria per chi soffre. Ovviamente noi ci riferiamo a chi ha fede. Però è stata una festa che ha guardato a 360° e speriamo il prossimo anno possa essere ancora migliore, perché ovviamente intoppi ci sono stati, ma è normale in un evento che dura 24/24 ore per 5 giorni, mettiamoci pure il fatto che poi l’imbecille lo devi trovare sempre.

Noi speriamo anzi che la formula dei 5 giorni si mantenga anche per il futuro. Certo è una richiesta non semplice per gente che mette da parte famiglia e vacanze, perché no pure lavoro, visto che si parte molti mesi prima per organizzare il tutto, ma sarebbe un peccato a questo punto fare un giorno in meno. Anzi speriamo che il Comitato che si andrà a ricostituire il prossimo anno sia ancora più folto, ricordiamo che è aperto a tutti.

Riguardo a qualche polemica, beh che dire, c’è chi come noi è felice che prolifichino feste e momenti di aggregazione, siamo sostenitori di una città a vocazione turistico-religiosa e culturale, c’è chi ha delle frustrazioni e non sa come liberarsene. Che la Madonna di Santa Maria a Vico aiuti queste povere persone.

Noi abbiamo pubblicato una carrellata di foto che ovviamente non sono esaustive di quello che ci è stato e si è provato in questi giorni ma che possono forse dare un’idea.

Ringraziamo per la possibilità di pubblicarle Vincenzo Pesce e Luigi Ferrara.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


Immagine

 

Immagine inaugurazione pizzeria gourmetsesto senso