Sabato 2 maggio è il giorno ultimo per presentare le liste, quindi siamo nella settimana decisiva, tutto può ancora succedere, in verità tutto sta succedendo e quindi inevitabile un aggiornamento.

Cominciamo sempre dalle provinciali: rispetto all’ultimo aggiornamento che potete leggere qui (https://pungiglioneblog.com/2015/04/22/elezioni-maggio-2015-il-punto-della-situazione/), una lista è stata esclusa dai giochi ovvero “Noi Casertani” che sosteneva Sagliocco e purtroppo non potrà partecipare alla consultazione l’arienzano Giuseppe Guida. L’esclusione della lista è dovuta al pasticcio che vede coinvolto il consigliere Leopoldo Sabatino di Frignano che aveva firmato per due liste: Noi Casertani per Sagliocco presidente e Campania Futura per Di Costanzo presidente, quindi automaticamente escluso, ma essendo la lista Noi Casertani di 8, numero minimo, divenuta di 7 non ha più i requisiti per presentarsi.

Regionali: rispetto all’ultimo aggiornamento, dobbiamo segnalare la discesa in campo di Andrea Falco di Arienzo per i Verdi a sostegno di Vincenzo De Luca. Non sorprende questa candidatura nella compagine dei Verdi, in quanto l’arienzano nell’ultimo periodo ex Movimento 5 stelle, poi Movimento X espressione del senatore Bartolomeo Pepe pure lui ex M5s, da sempre è un sostenitore dell’ambiente. Qualche problemino per Alfonso Piscitelli, venuto meno il disegno di Vincenzo D’anna di una lista unica con Scelta Civica, che invece andrà a fondersi con il Centro Democratico sempre per De Luca presidente, rimane il nodo di o riuscire a creare una lista che appoggi De Luca o di inserire direttamente il quasi ex sindaco proprio nella lista del presidente. Gioco molto complesso in quanto da un lato a De Luca farebbe comodo avere questi voti, ma dall’altro rischierebbe, in caso di vittoria, di vedersi l’eventuale successo ridotto. Bisogna poi aggiungere che le deputate casertane del partito democratico Capacchione e Sgambato non vedono affatto di buon occhio questa operazione di D’Anna e si sono espresse a una voce contro “il trasformismo dell’ultima ora”. Ogni riferimento delle parlamentari a D’Anna e soci non è puramente casuale.

Comunali Santa Maria a Vico: Siamo ormai a tre liste come già detto, ma c’è ancora l’incognita Telese, proprio ieri per puro caso lo abbiamo visto “scortato” da Franco Morgillo per le vie della città suessolana. Se anche il dottor Telese dovesse scendere in campo con una propria lista, probabilmente questo mese di Maggio diventerà una lunga passerella per l’investitura a sindaco di Andrea Pirozzi. In quanto già le liste di Bernardo e De Lucia andranno ad erodere più il loro bacino di voti che non quello del vice-sindaco, una discesa in campo di una terza lista andrebbe ancor di più a pescare i voti nello stesso lago.