STEMMA COMUNENavigando per l’albo pretorio di Cervino abbiamo trovato una delibera di giunta alquanto curiosa.

In questa delibera si dà incarico a un avvocato per opporsi all’atto di citazione della ditta Vigliotti Costruzioni s.r.l.

In pratica questa ditta ha svolto dei lavori per il Comune e alla fine del 2015 chiedeva di essere pagata, il comune dietro consiglio di un avvocato decide di non dover pagare in quanto tale ditta avrebbe eseguito i lavori senza l’idonea documentazione amministrativa e contabile.

Ovviamente la ditta cita in giudizio il sindaco De Lucia, il già vice sindaco Di Nuzzo e l’architetto Carafa già responsabile dell’U.T.C. a comparire il 23.11.2016 presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere. La somma che avanza la ditta è di poco più di 64 mila euro più IVA.

Premesso che chi lavora deve essere pagato.

Noi mettiamo le mani avanti e diciamo subito che siamo veramente ignoranti in materia. Quindi se qualcuno ne sa più di noi e può correggerci o avvalorare ciò che stiamo per dire ci aiuterebbe.

Dunque mancherebbero dei documenti amministrativi e contabili, ma questi devono essere redatti dal direttore dei lavori e sono:

a) il giornale dei lavori;

b) i libretti di misura delle lavorazioni e delle provviste;

c) le liste settimanali;

d) il registro di contabilità;

e) il sommario del registro di contabilità;

f) gli stati d’avanzamento dei lavori;

g) i certificati per il pagamento delle rate di acconto;

h) il conto finale e la relativa relazione.

Ora il direttore dei lavori deve tutelare la committenza (comune in questo caso) dall’impresa (ditta vigliotti). Il direttore dei lavori viene nominato dal comune.

Quindi ricapitolando con le premesse di ignoranza di cui sopra:

Il comune di Cervino chiede alla ditta Vigliotti costruzioni di compiere delle opere- la ditta le esegue- la ditta vuole essere pagata- il comune non paga perché le “carte non sono apposto”- il direttore dei lavori deve occuparsi delle “carte”-il direttore dei lavori è nominato dal comune.

Si chiude il cerchio.

Ripetiamo se siamo nel giusto è davvero curioso questo modo di operare del comune di Cervino, se siamo in errore preghiamo chi di dovere di segnalarci l’errore nella sezione commenti del blog in modo che tutti possano visualizzare.


Immagine image-12-10-16-01_23
Immagine

al P.co De Lucia in Santa Maria a Vico (CE)

 

genesis

Via G.De Falco 94 Caserta info: 0823-355325