Esame-maturita-bocciato

Consiglio comunale a Cervino oggi nel pomeriggio precisamente alle 17. Cinque i punti all’ordine del giorno, ma è chiaro che sarà l’ultimo punto a essere maggiormente monitorato visto che si tratta dell’approvazione del bilancio previsionale.

Cosa grave essere così in ritardo per un amministrazione che oramai è in sella da qualche anno. Un po’ come quei studenti svogliati che accorgendosi che il loro pessimo studio può portarli a ripetere l’anno cominciano a studiare di impegno nelle ultime settimane.

Il punto però è che nonostante tutto questo studiare, lo stesso pare non sia servito a molto. Infatti sembra che il consiglio comunale si appresta a votare un bilancio con parere sfavorevole del revisore dei conti.

Lo ricordiamo per chi non avvezzo a queste cose che il revisore dei conti è un organo terzo e indipendente che vigila sulla regolarità contabile e finanziaria dell’ente. E’ tenuto poi a dare un parere non vincolante sul bilancio.

Quindi volendo la maggioranza potrà forte dei numeri approvare lo stesso il bilancio.

I consiglieri comunali che voteranno a favore di un bilancio con queste condizioni, rischiano di andare al di là del voto politico e legare anche le loro sostanze economiche e patrimoniali al voto.

In parole molto povere se il bilancio siffatto dovesse essere approvato ed effettivamente si dovessero venire a creare dei danni erariali, allora saranno i consiglieri che hanno approvato il bilancio a mettere mano alla tasca per il risolvere il danno.

Non sappiamo esattamente di cosa non sia convinto il revisore, non abbiamo alcuna relazione in merito, ma sappiamo che il sindaco Giovanni De Lucia nonché presidente del consiglio comunale è stato sollecitato dalle opposizioni per invitare il revisore ad essere presente e pensiamo noi pure a spiegare il suo punto di vista sul bilancio.

Non sappiamo se questo invito sia stato inoltrato e se il revisore sarà presente.

Oggi ne sapremo di certo di più e soprattutto sapremo se la maggioranza sarà unità.


Seguici pure su Facebook: https://www.facebook.com/pungiglioneblog/


IMG-20170320-WA0006 assicurazione autohakuna matata

 

immaginegepa
CLICCA E NAVIGA IN www.ferramentagepa.it

 

genesis
Via G.De Falco 94 Caserta info: 0823-355325