Ieri siamo stati a Muratterra e ci ritorneremo pure oggi e ci andremo anche domani sera. Ci è sempre piaciuta questa manifestazione. Ciò che ci piace poi è soprattutto il fatto che tende a lasciare un segno che rimanga duraturo per i cittadini di Arienzo.muratterra

Lo scorso anno furono le panchine artistiche restaurate e quest’anno invece il tutto si è spostato sull’arte culinaria. Non sappiamo quanto consapevolmente ma sembra una piccola Expo 2015. Ben tre novità culinarie sono state presentate e noi ovviamente le abbiamo assaggiate tutt’è tre.

Il panino dello chef D’Addio ci aveva in qualche modo stuzzicato ma eravamo alquanto scettici dobbiamo dirlo, il baccalà nel panino “cafone” ci sembrava una di quelle “genialiate” da chef che sono belle da vedere ma orrende da mangiare. Invece siamo rimasti soavemente stregati, abbiamo degustato il panino che era di una bontà infinita. Complimenti allo chef per la pensata e all’Hakuna Matata per avercelo preparato.

Siamo poi passati alla pizza “furiazza” e pure qua avevamo qualche perplessità sulla crema di noci, che in genere quando la si utilizza troppo tende a nauseare un po’. Invece abbiamo gustato un prodotto con un equilibrio perfetto, che consigliamo.

Il gelato del maestro gelatiere Arminio non ci ha sorpreso, sapevamo date le doti del maestro che avremmo assaggiato qualcosa di alto livello e così è stato. Un prodotto tra le altre cose senza conservanti e coloranti e diciamo che la loro assenza si è notata al primo assaggio, conferendo al gelato tutta la sua genuinità.

Ovviamente stiamo volutamente omettendo i vari ingredienti. Dovete scoprirli da voi.

Un appunto lo dobbiamo fare però: ci saremmo aspettati a questo punto anche una birra artigianale o un vino creato appositamente per l’evento, manca questa parte dedicata al gusto del bere. Ma ovviamente stiamo andando a guardare il pelo nell’uovo.

Vi invitiamo a visitare Muratterra sia stasera che domani e provare questi prodotti, sperando che rimangano e vengano inseriti nei pub e pizzerie e gelaterie di tutta la Valle di Suessola. 

Un esempio questo , noi insistiamo anche se siamo consapevoli che c’è gente che ci ride dietro, che il turismo in Valle di Suessola si può, Muratterra ne è un esempio. Un bell’esempio.


inaugurazione pizzeria gourmet Immagine genesis