Continuiamo ancora a parlare di disinfestazione ma stavolta proprio da un punto di vista squisitamente politico.
Il gruppo ArienzoèTua attacca a testa bassa il sindaco Peppe Guida su questa problematica con un velenoso post sulla loro pagina Fb:
PAESE DEI BALOCCHI: INFESTAZIONE MOSCHE, INCREDIBILE … ARRIVA LA CONFERMA DEL COMUNE!
Cari concittadini, il giorno 11/08/2023, a seguito di molte segnalazioni dei cittadini della zona di Fontana Vecchia e non solo, scrivemmo un post sulla massiccia presenza di mosche.
Dopo pochissime ore e dopo avere attivato qualche suo adepto sui social, arrivò la smentita del nostro sindaco, o meglio ‘masto e festa’, che, ovviamente, non ci nominò direttamente perché, sa bene, che non può confrontarsi, seriamente, con noi.
Bene, dopo qualche giorno, naturalmente, a seguito della nostra pubblica denuncia, udite udite, è l’ufficio tecnico comunale a smentirlo. Infatti, con determina n. 792 del 18/08/2023 (vedi foto) prevede 45 interventi di disinfestazione nel periodo agosto-dicembre 2023, oltre quelli dell’ASL.
Mediamente, partendo da metà agosto, circa 3 interventi di disinfestazione a settimana, ma ‘o masto e festa’ dice che le mosche non ci sono.
Per di più ed è la definitiva conferma, nella premessa della suddetta determina, il responsabile dell’UTC (vedi parte circoscritta in rosso nella foto) dichiara: “periodicamente parte del territorio comunale, in particolare località Fontana Vecchia, è interessato dall’intensificarsi dell’infestazione di mosche nonostante gli interventi svolti come da prassi dai competenti uffici dell’A.S.L.”. Praticamente, una smentita ufficiale di quanto dichiarato dal ‘masto e festa’!Il tempo è sempre galantuomo.
Abbiamo “regalato”, visti i risultati delle precedenti disinfestazioni, altri € 19.215 alla solita PM Multiservizi Srl, con sede legale ad Acerra, ma con proprietà locale, sarà una scelta clientelare?
Ci rendiamo, per l’ennesima volta, disponibili a contribuire alla risoluzione del problema mosche.
MALA TEMPORA CURRUNT.
Come si può leggere almeno tre gli attacchi dell’opposizione: 1.La minimizzazione del problema da parte del sindaco.
Effettivamente il sindaco ha sempre cercato di minimizzare il problema mosche, ma è anche vero che sono previste da determina circa 40 interventi da qui a dicembre e parliamo di autunno inoltrato. Non proprio un intervento da “problema sotto controllo”. Inoltre, come anche alcuni cittadini fanno notare, si rischia di restare chiusi in casa non solo per le mosche ma per la puzza dei prodotti chimici utilizzati per la disinfestazione.
2. Accusa di clientelismo: senza troppi giri di parole, ArienzoèTua quantomeno instilla il dubbio sul fatto che la scelta di utilizzare la ditta PM Multiservizi sia di natura clientelare.
Però qui abbiamo un problema sul ragionamento dell’opposizione. Se il sindaco volesse davvero scegliere quella ditta di disinfestazione per clientelismo allora non avremmo il punto 1, anzi avremmo un sindaco che enfatizzerebbe, o quanto meno riconoscerebbe che esiste il problema, invece di minimizzarlo.
3. Il sindaco Peppe Guida definito più volte “masto e festa”. Termine questo che, a nostro avviso vuole indicare come l’opposizione vede il sindaco solo come un intrattenitore e gestore di eventi, ma poco o nulla come amministratore.
Vedremo se questa polemica avrà degli strascichi.