Tempo di consigli comunali in Valle di Suessola. Ben due nella stessa giornata, uno ad Arienzo e uno a Santa Maria a Vico il 28, mentre il 29 sarà la volta di Cervino, ancora nulla in calendario per San Felice a Cancello.
Tiene banco per tutti i comuni suessolani l’assestamento del bilancio che come si legge sul sito della Ragioneria Generale dello Stato è: “lo strumento giuridico-contabile destinato ad aggiornare il bilancio di previsione annuale alle vicende economiche e finanziarie sopravvenute ed alle nuove situazioni verificatesi dopo la sua approvazione, siano esse correzioni di errori di previsione, adeguamenti degli stanziamenti di bilancio ai residui accertati o eventuali nuove esigenze di spesa. In ogni caso, al fine di evitare alterazioni dell’equilibrio di bilancio ipotizzato al momento dell’approvazione del documento di previsione annuale, l’ordinamento contabile prevede che si ricorra ad una legge sostanziale apposita.
Ci sorprenderemmo di vedere modifiche in tal senso visto che i bilanci di previsione sono stati approvati appena qualche mese fa, ma tutto è possibile.
A Santa Maria a Vico ci saranno ben 9 punti, che si discuteranno domani alle 19:30, ci sarà anche il riconoscimento dei debiti fuori bilancio. Interessanti i punti sulla convenzione con i Padri Oblati per il complesso aragonese.
Ad Arienzo invece il consiglio si terrà alle 18:30, i punti saranno 7. Interessante la modifica ad un articolo della Tari e l’approvazione dello schema di convenzione di adesione alla S.U.A. Cosa curiosa, verrà conferita una cittadinanza onoraria a Pasquale Ferrara.
A Cervino tre punti, il “classico” approvazione dei verbali della seduta precedente e l’assestamento, il tutto venerdì alle 10:00. Il terzo punto è stato inserito d’urgenza e riguarda: “Presa d’atto Statuto e adesione Ente Ambito (L.R.N. del 26.05.2016)“, cosa voglia dire lo scopriremo solo vivendo.