SMA

Ambiente: Accordo tra SMA Campania e il Comune di Santa Maria a Vico.
Il Comune di Santa Maria a Vico, guidato dal sindaco Andrea Pirozzi, ha stipulato un protocollo d’intesa con la SMA Campania S.p.A. per lo sviluppo di un programma di collaborazione a titolo non oneroso volto al rafforzamento delle attività di protezione ambientale nel territorio comunale.

Così è scritto sulla pagina Facebook dell’amministrazione comunale. Una cosa davvero ottima. Solo che a noi risulta che questa cosa davvero ottima è stata già realizzata nell’Agosto del 2015!

Riportiamo un estratto di un giornale on line del 07.08.2015, potremmo mettere il nostro articolo dell’epoca al riguardo ma poi ci direbbero che siamo di parte:

Esempio di politica di politica ambientale attiva e di successo è stato l’accordo con SMA Campania… 

Oltre a SMA Campania si parla nell’articolo anche del progetto Decoro urbano

Se l’accordo è di quest’anno, quello dello scorso anno cos’era? Si rinnova di anno in anno forse?

L’assessore all’Ambiente, Pasquale Crisci,  dichiara: “ Avevamo bisogno di una piattaforma tecnologica di monitoraggio ambientale come quella di SMA Campania che utilizza dati da rilevamento satellitare, da rilevamento aereo, da rilevamento terrestre e da sensori e radar che danno la possibilità di individuare siti abusivi di sversamento rifiuti, perimetrazione e mappatura delle discariche e dei siti soggetti ad incendio di rifiuti, mappa delle anomalie termiche per il rilevamento delle discariche e dei percolati. È inoltre un canale per le segnalazioni da parte dei cittadini (medianteApphttp://www.smacampania.info/app-sma-campania/) e degli osservatori civici, il tutto è integrato dai sistemi di videosorveglianza locali. Questo protocollo d’intesa segna un nuovo corso per le problematiche ambientali a Santa Maria a Vico volto al contrasto dell’inquinamento e a tutela della salute pubblica”.

Sistemi di videosorveglianza locali? Dove sarebbero ubicati? Quanti e di che tipo sono?

La SMA Campania S.p.A., è una società in house della Regione Campania, le cui attività sono finalizzate alla prevenzione e contrasto degli incendi nelle aree boschive, al risanamento ambientale, al monitoraggio del territorio, al riassetto idrogeologico, alla prevenzione e mitigazione dei rischi naturali ed antropici, all’accrescimento del pregio ambientale, al potenziamento dell’azione di bonifica dei siti inquinati sul territorio regionale, al miglioramento dei sistemi di gestione del rischio e di supporto alla pianificazione strategica e territoriale, al miglioramento delle reti depurative.


.

Immagine
al P.co De Lucia in Santa Maria a Vico (CE)

Immagine
CLICCA E NAVIGA IN http://www.ferramentagepa.it

hakuna matata
genesis