zero_waste1235131457

Abbiamo appreso che ieri pomeriggio per il cosiddetto Rifiuti Zero a Santa Maria a Vico vi sono stati degli esperti del compostaggio.

Tra questi va menzionata l’ingegnere Rachele Mercogliano, esperta nel compostaggio domestico. Sono state tracciate le linee per le prossime iniziative.

Tra i risultati interessanti annunciati certamente quello sul fronte compostaggio domestico, sulla scorta dell’esperienza dell’ingegnere Mercogliano, si è concordato di individuare, anche tra le associazioni e tra i dipendenti comunali, persone da formare e destinare alla formazione capillare dei cittadini compostatori e nelle scuole. Inoltre si è concordato,  di promuovere tra i cittadini consumatori scelte d’acquisto ecosostenibili. 

Ci pare tutto molto bello e non ci soffermiamo oltre, i benefici sono lapalissiani.

Quello che però non ci convince è che manca ancora una reale road map dei vari punti dei 10 passi Rifiuti Zero.

Facciamo un esempio: Tariffazione puntuale. E’ il punto 7 che prevede: realizzazione di un impianto di recupero e selezione dei rifiuti, in modo da recuperare altri materiali riciclabili sfuggiti alla RD, impedire che rifiuti tossici possano essere inviati nella discarica pubblica transitoria e stabilizzare la frazione organica residua. 

Così recita questo passaggio del Rifiuti Zero, ma quando è previsto? Fine anno? Inizio 2018 o magari nel 2020?

Attenzione non è una critica tout court, giammai ne abbiamo fatte in verità, ma in questo modo si può attuare una seria politica in merito. Facciamo un altro esempio, l’amministrazione dà come scadenza per la tariffazione puntuale Marzo 2019. Si arriva a quella data, ma il comune non è pronto. Bene allora qual è il problema? Lo si analizza, lo si risolve. Altrimenti siamo alla fuffa, elaborata, sofisticata, ma sempre fuffa.

Prendiamo il punto 9: realizzazione di un impianto di recupero e selezione dei rifiuti, in modo da recuperare altri materiali riciclabili sfuggiti alla RD, impedire che rifiuti tossici possano essere inviati nella discarica pubblica transitoria e stabilizzare la frazione organica residua.

Quando verrà utilizzato questo impianto? ma a occhio, un più o meno.

Ecco questo ci pare manchi.

Ciò non toglie che comunque va apprezzata l’amministrazione comunale che ci sta credendo sempre di più in questo progetto, l’incontro di ieri né ancora una volta testimonianza di ciò.

Preferiremmo però avere più dati certi e date certe.


 

Immagine

al P.co De Lucia in Santa Maria a Vico (CE)

immaginegepa
CLICCA E NAVIGA IN http://www.ferramentagepa.it

genesis hakuna matata

.

 

 

 

 

 

 

 

 

dsc_0067 dsc_0073

 

 

 

VENDO: Suzuki V-Strom 650 Prezzo: € 5.800,-Chilometraggio:  27.000 km circa  Anno: 04/2013 Carburante: Benzina Potenza: 65 kW (88 CV) Data revisione: 04/2017 Dati dell’auto: Colore: Nero metalizzato unico proprietario Cambio: Manuale Equipaggiamento del veicolo: ABS, Avviamento elettrico, 4 Bauletti,  porta navigatore e porta telepass , Cupolino, Marmitta catalitica, Parabrezza con deflettore, Paramotore presa 12V fendinebbia  proteggimoto givi, cavalletto centrale appena tagliandata moto perfettissima tenuta in modo maniacale (vedere per credere, neanche un graffio)… pari al nuovo.   , .. sono a disposizione per qualunque chiarimento. CONTATTO: alessandrodangelo78@virgilio.it