Piazza Aragona: è uno scempio quello che si sta vedendo in questi giorni, pare di essere tornati a circa trent’anni fa quando la piazza in realtà non era altro che un immenso parcheggio.

Certo ci sono i lavori, quindi il disagio di fare una deviazione per via Rosciano può sembrare un atto complesso per gente IMG-20150913-WA0007che è abituata a parcheggiare ovunque e su qualsiasi cosa. Dalle nostre parti vige l’usanza che se devo andare al bar con l’auto, io devo parcheggiare nel bar e di certo è da fessi posteggiare l’auto al più vicino parcheggio, o lì dove consentito, e fare quattro passi a piedi. Figuriamoci ora che Piazza Aragona è diventata predominio delle auto! Con un parcheggio a circa 20 metri dalla Piazza! Ed è una cosa questa veramente risibile, visto che è in vigore un’ordinanza che non permette il gioco del pallone, ma consente alle auto di sfrecciare sotto gli occhi “attenti” dei vigili ausiliari, come abbiamo potuto costatare.

Il punto è però come è stato possibile arrivare a tanto? Non abbiamo trovato alcuna ordinanza nell’albo pretorio che consente questo, forse non siamo stati bravi noi a trovarla, ci auguriamo che l’assessore competente e il sindaco ci possano dare una risposta in merito. Quello che ci preoccupa e che in base al progetto, se non ricordiamo male, Piazza Aragona perderà un gradino quindi sarà livellata alla strada, ora è vero che secondo l’amministrazione passata che ha varato il progetto il tratto interessato dai lavori sarà isola pedonale, quindi oltre ai residenti, non dovrebbe circolare alcun mezzo motorizzato, ma è pur vero che mai s’è adottato questa soluzione che è un assoluta novità. La nostra preoccupazione è dovuta al fatto che se non dovesse funzionare l’isola pedonale, e si ritornasse di nuovo alla normale circolazione, temiamo che davvero la Piazza ritorni ad essere quello schifo di trent’anni fa e siamo certi lo sarà pure con il nuovo parcheggio a via Caudio. Dobbiamo pur dirla tutta, anche se il tratto di Piazza Aragona interessato dai lavori dovesse essere solo per la circolazione dei residenti, nulla toglie che questi parcheggino ad mentula canis in piazza, e visto che qua di vigili, per problematiche varie, manco a parlarne, temiamo ancora che la piazza diventi il parcheggio dei residenti impuniti. Anzi ne siamo certi, infondo è “normale” a Santa Maria a Vico utilizzare il giardino dei padri oblati, quindi antistante la piazza, come parcheggio, che è proprietà privata! Se possiamo dare un consiglio, sempre se è possibile, noi preferiremmo, nonostante i lavori, che la Piazza non diventasse un banale parcheggio visto che uno bello ampio c’è a 20 metri, e che non diventasse nemmeno una “bretella” per evitare la deviazione di via Rosciano in quanto la riteniamo pericolosa. Se è possibile farlo, sarebbe un’ottima cosa mettere dei paletti quando la piazza sarà finita per evitare che gli automobilisti imbecilli scambino un bello spazio, e speriamo una bella piazza, per posteggiare.

supporter

FESTVAL DELLE CORTI

FESTVAL DELLE CORTI

FILLY ART

FILLY ART