Prima uscita pubblica del primo cittadino di Santa Maria a Vico, Andrea Pirozzi, in Piazza Roma per la festa della Repubblica e la deposizione della Corona ai Caduti della nostra città. Pirozzi quindi per la prima volta ha indossato la fascia tricolore e ha tenuto il suo primo discorso da sindaco.
Tiene però ancora banco il commento sul risultato elettorale, vuoi per il risicato vantaggio, vuoi per le fasi emozionanti dello spoglio. Ci si chiede quindi in quali sezioni ha vinto Pirozzi, dove invece Telese? C’è stata una sezione determinante o un vantaggio minimo ma costante in tutte e 12 le sezioni in cui si è votato?
Proviamo a dare una risposta. Innanzitutto nella nostra analisi per facilità accorperemo i voti delle sezioni nei plessi dove si trovavano quindi non svilupperemo l’analisi sezione per sezione.
Dunque partiamo dalle prime 4 in Piazza Roma, qui ci sono tante curiosità, partiamo dal fatto importante: sommando tutte e quattro le sezioni Telese sopravanza Pirozzi di 49 voti. La cosa curiosa è che le due sezioni dei Fruggieri (5-6) pareggiano specularmente il dato, Pirozzi va in vantaggio di 49 voti! Quindi contando le prime sei sezioni il risultato è Pirozzi-Telese: 0-0.
Curiosità di queste sezioni: Bernardo vince nella 1 con 270 voti avanzando su Telese di 8 voti. Telese vince nella sezione 2 e 3, ma è nella sezione 4 che Pirozzi vince facendo un importante recupero (298 conto 232).
Nella sezione 5-6 De Lucia riesce ad evitare di essere ultimo e finisce terzo, in quelle sezioni, a discapito di Bernardo ma succederà solo qui.
Ma è alle Borgate alte che si certifica forse a nostro avviso la vittoria di Pirozzi su Telese e per la precisione nella sezione 7, questi i dati: Pirozzi 265 – Telese- 168- Bernardo – 164. Sorprende, fino a un certo punto, Bernardo che per poco non beffa Telese. Nella 9 altra sezione delle frazioni “alte”: Telese 214- Bernardo 182- Pirozzi 176! Addirittura Pirozzi finisce terzo dietro Bernardo, ma Telese non fa il vuoto come forse si aspettava, anzi nella 7 il vuoto lo fa Pirozzi: sono 97 i voti di scarto in favore del ragionere e probabilmente è la sezione chiave. Insomma sommando 7 e 9 Pirozzi distacca Telese di 59 voti.
Nella 8 San Marco, feudo di Rinascita, è un sorprendente pareggio, Pirozzi vince di un solo voto su Telese (301-300).
Nelle sezioni della scuola media “sopra la stazione” Pirozzi infligge un distacco molto ampio in pratica lo stesso delle Borgate alte un +97 che forse è ampio, ma crediamo preventivabile.
Nella sezione di Rosciano, la 12, dovremmo forse pure qui parlare di sostanziale pareggio: Telese avanza di soli 14 voti.
Ovviamente questa è la nostra analisti non è detto che sia quella giusta.