ANDREA PIROZZI E’ IL NUOVO SINDACO DI SANTA MARIA A VICO
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 2 Giugno 2015
Le elezioni sono finite, la proclamazione è stata pure fatta, possiamo quindi ritornare a pubblicare il nostro pensiero senza alcun tipo di remora.
Andrea Pirozzi è il nuovo sindaco di Santa Maria a Vico con 2887preferenze. E’ stata davvero una sfida emozionante con Adriano Telese, in pratica finito all’ultimo voto, infatti “PerSantaMaria” ha chiuso con 2748 voti. Giancarlo Bernardo ha chiuso terzo, come tanti pronosticavano, anche se a un certo punto di questa campagna elettorale è sembrato poter inserirsi ed essere la “sorpresa” di questa elezione, il cosidetto terzo incomodo, ma così non è stato, alla fine “Cambiare si può” chiude a 1988. In quanto a Emmanuele De Lucia in tutta onestà pensavamo che non sarebbe riuscito a raggiungere manco i 1000 voti, invece è andato ben oltre l’asticella che avevamo posto per SvoltiAmoInsieme… ecc. ecc., che chiude a 1237, forse i candidati si aspettavano qualcosa in più e non saranno d’accordo con la nostra previsione, ma onestamente secondo noi, hanno fatto davvero più di quello che ci si aspettava.
Si diceva di questa sfida sul filo di lana, che a inizio Maggio nessuno avrebbe preventivato, infatti c’è da dire che il vantaggio di Pirozzi è andato via via assottigliandosi, probabilmente con una settimana in più questa elezione “Città domani” l’ avrebbe pure persa.
Nonostante questo “Città domani” ottiene un’altra importante vittoria: tutti questi giornalisti del web che dovrebbero informare i cittadini, magari ogni tanto si potrebbero anche informare pure loro, infatti tutti hanno prospettato la ripartizione dei seggi in un 10-6 invece se si andava a leggere l’art 71 del Tuel si sarebbe subito evidenziato che il conteggio giusto era 11-5.
In parole povere questi sono i consiglieri di maggioranza: Crisci Pasquale (552), Biondo Veronica (471), Cioffi Anna (453), De Lucia Carmine (364), Masiello Maurizio (264), Nuzzo Giuseppe (250), Nuzzo Michele (241), Pascarella Lidia (231), Moniello Vincenzo (213), Iadaresta Pasquale (200), Ferrara Marcantonio (196).
Da segnalare che tutti i consiglieri uscenti sono stati riconfermati e il gruppo “Rinascita” ottiene un consigliere.
Il secondo posto di “PerSantaMaria” in un certo senso si ha ancor più il sapore della beffa, si è passati da una vittoria possibile a una sconfitta di pochissimi voti, come a Smav non se ne vedevano da tempo, da un punto di vista se storico, se non cadiamo in errore, a Santa Maria a Vico, da quando si elegge il sindaco direttamente, 139 voti è lo scarto minimo tra due candidati. I consiglieri sono: Adriano Telese e Vigliotti Vincenzo (373).
Da segnalare come Danilo Di Cecco, sia fuori per un solo voto di scarto (372), ma probabilmente si tratta solo di attendere qualche mese. Fuori anche il consigliere uscente di maggioranza Saverio De Lucia (265)
“Cambiare si può” porta in consiglio due consiglieri: Giancarlo Bernardo e Pina Sgambato (599).
Da segnalare come la preside Sgambato sia stata la candidata più votata. Sono fuori dal consiglio comunale Antonio Iaia (225) e Agostino Morgillo (301).
SvoltiAmo… ecc ecc. avrà un solo consigliere e sarà ovviamente Emmanuele De Lucia.
Da segnalare che Carmine De Lucia sia giunto secondo in questa lista con (248) e Domenico Vigliotti (109), consiglieri uscenti, siano fuori. Seconda è giunta Papa Lucia (271), chissà se pure lei dovrà attendere un po’ prima di entrare in consiglio comunale.
Un ultima annotazione riguarda il PD giunto a questa competizione diviso in tre tronconi: quello “ufficiale” con Bernardo, i cosidetti renziani con SvoltiamoInsiemeLiberamente e la corrente “puppatiana” con Telese.
Interessante come la somma di coloro, che hanno o hanno avuto, negli ultimi 5 anni la tessera del PD arrivi a più di 1800 voti circa.
Messo il tag:andrea pirozzi, elezioni, sindaco, smav