Brutto periodo questo a Santa Maria a Vico per i commercianti, in meno di una settimana ben due rapine messe a segno e almeno una tentata. Dopo la profumeria Chiarizio e il tentativo di rapina ad un fruttivendolo, ieri è stata la volta di una farmacia nella frazione San Marco Trotti. Modalità simile per le due rapine messe a segno, due persone, presumibilmente di lingua italiana, a bordo di un motociclo, almeno uno armato, a pochi minuti dalla chiusura entrano e portano via l’incasso di un pomeriggio. Ieri però i due se la so vista brutta pare siano pure stati inseguiti da un cittadino a bordo di un auto, i due hanno abbandonato il mezzo e si sono dileguati a piedi.

Anche in questo caso come già abbiamo più volte ribadito per i fatti di San Felice, siamo dell’idea di una copertura totale di telecamere su tutto il territorio cittadino, che non servirà certo ad evitare future rapine o semplici furti, ma che potrebbero essere di aiuto agli inquirenti per le loro indagini e aumentare la percentuale di cattura. Riguardo alla privacy, riteniamo videosorveglianza_novitasempre, come già detto, che sia un diritto troppo sopravvalutato. Lo ribadiamo: vogliamo essere “spiati”. Riteniamo sempre che avere sul territorio suessolano o in parte di esso (Arienzo, Santa Maria e San Felice) ben quattro caserme dei carabinieri, non serve a molto, per quanto facciano un lavoro straordinario, ma si dovrebbero unire in un’unica grande caserma. Secondo noi è meglio avere quindici carabinieri che coprono un territorio di poco più di 35 mila abitanti circa, che non 5 che coprono un territorio di 5 o 15 mila abitanti. Se proprio questo non è possibile, auspichiamo una unione dei comuni, sempre messa in mezzo a chiacchiere spesso su cose inutili o futili, e unire quanto meno la polizia municipale dei vari comuni, in una “polizia suessolana”, per i motivi suddetti. Come si è trovata un’intesa sulla permanenza del Giudice di Pace in Arienzo, imploriamo i Sindaci, di trovare un’intesa almeno sulla polizia municipale.

Vogliamo provare a renderci utili, pubblicando alcuni accorgimenti che possono essere utili per chi subisce o assiste ad una rapina pubblicati sul sito on line della Camera di Commercio di Roma:
http://www.rm.camcom.it/pagina515_come-reagire-in-caso-di-rapina.html

supporter

FESTVAL DELLE CORTI

FESTVAL DELLE CORTI

FILLY ART

FILLY ART