Alfonso Piscitelli sindaco di Santa Maria a Vico ha tracciato ieri pomeriggio un bilancio dei suoi 5 anni in fascia tricolore prima di lasciare la poltrona di primo cittadino per concorrere a quella di consigliere regionale. Il primo risultato che riempie certamente d’orgoglio Piscitelli è quello di aver concluso il suo mandato alla scadenza naturale, “il secondo sindaco nella storia” repubblicana della città a giungere a questo risultato.

Certo il Sindaco non ha nascosto comunque le difficoltà, anche all’interno della maggioranza per arrivare a tale traguardo, difficoltà che secondo il sindaco non hanno impedito il realizzarsi di opere fondamentali come il secondo pozzo del Monticello che risolverà definitivamente i problemi di carenza idrica degli scorsi anni, a breve ultimato o il rifacimento del centro storico.

Altro motivo di orgoglio per il sindaco è di aver tenuto basse tutte le tasse rispetto ad altri comuni e nello stesso tempo riuscire ad avere un bilancio in attivo. Sul fronte ecologia e ambiente si è sostenuto che il comune “ha una percentuale del 67%” e soprattutto risultato importante l’uscita dal consorzio dei rifiuti, purtroppo esistono però siti ove è presente a determinate profondità tracce di metalli pesanti come in località Pezza e anche Cava Balletta va monitorata.

Ovviamente non ha senso riportare qui tutti i risultati elencati in quanto sarà a breve presentato un opuscolo con tutti gli obiettivi raggiunti da questa amministrazione. Ci riserviamo di leggere l’opuscolo per fare anche noi un bilancio di questi 5 anni.

Durante la conferenza stampa abbiamo chiesto quale sarà il suo “posto” per le prossime elezioni comunali e se avrà un ruolo da “paciere” in quanto da “rumors”pare che la maggioranza esca divisa in due anime da questa esperienza. Il sindaco Piscitelli c’ha risposto affermando “ Questa squadra ha fatto bene, una squadra che si spacca vuol dire che abbiamo lavorato male…per quanto mi riguarda lavorerò perché questo non accada, in quanto ha delle potenzialità intrinseche in quanto ha molto da dare ancora, il mio ruolo sarà quello di fare in modo che con una lista rinnovata si possa creare una compagine che possa affrontare al meglio la competizione elettorale”.