La maggioranza uscente si prepara alle elezioni di Maggio e attraverso un comunicato stampa ostenta compattezza e unità. La notizia è che pare che la lista sia già pronta, anche se poi si dice che c’è ancora posto per tutte le categorie e associazioni.
Che il centrodestra sia unito è possibile ma che sia felicemente unito la vediamo un po’ difficile basti pensare al travaglio dell’unità del centrodestra cittadino in questi ultimi anni.
Basterebbe un breve excursus storico per mostrare come il centrodestra non abbia mai brillato per unità. Cominciamo con Domenico Vigliotti candidato eletto nelle file del PDL come indipendente, già da subito in rotta con la maggioranza, passato a fine 2013 nel Partito Democratico. Parliamo anche di Carmine De Lucia (colonnel) tutti sono a conoscenza delle distanze e i malumori del consigliere Udc, si contano tra l’altro più le assenze in consiglio, che le presenze. Nemmeno gli eventi nazionali hanno aiutato la maggioranza a stare assieme, la nascita dell’Ncd e di conseguenza la morte politica del PDL ha portato l’allontanamento di Antonio Iaia da assessore all’opposizione nel giro di un amen. Tancledo Balletta che si è ritrovato nel giro di un paio di settimane da privato cittadino a consigliere surrogante ad assessore, era noto il suo malumore, e alla vigilia della sua entrata in consiglio non era così scontato dove si fosse seduto e non pare che la sua fuoriuscita dalla giunta e dal consiglio sia poi così dispiaciuta nella maggioranza visti gli ultimi eventi.
Pure questi continui cambi in giunta, che vengono presentati come normale amministrazione e concordati, paiono più un modo per tener buono qualcuno, che non una reale esigenza di carattere polico-amministrativo.
Tra l’altro sembrano cosi compatti nel centrodestra che pare stiano addirittura provando un intesa con il Movimento 5 Stelle o quanto meno con qualche esponente di spicco.
Se davvero questa compagine è stata, e sarà, così unità lo si vedrà al momento della presentazione delle liste e poi in campagna elettorale, e vedremo sei i “trombati” faranno campagna pro o contro.
Messo il tag:"Partito Democratico", antonio iaia, carmine de lucia, domenico vigliotti, ncd, pdl, santa maria a vico, tancledo balletta, udc