Brutta notizia per il comune di Arienzo, la gara per l’affidamento del servizio integrato di igiene urbana è andata deserta. Nessuna ditta quindi ha presentato la documentazione richiesta. In realtà solo la ditta Falzarano s.r.l. ha risposto rendendo noto che le condizioni di gara e l’importo non erano ritenute remunerative.

Il bando, è bene ricordarlo, prevedeva una durata di 4 mesi e la base d’asta era di 41 mila euro circa, il criterio di aggiudicazione: il prezzo più basso. La nuova ditta avrebbe dovuto svolgere le stesse “cose” che faceva e fa la “Impresud” s.r.l., pure gli 11 addetti dovevano essere assunti per il periodo di 4 mesi dalla nuova ditta.

Probabilmente, vista l’esiguità del tempo (4 mesi) e dei costi, basti pensare ai soli 11 lavoratori per quattro mesi, che comunque non sono scelti dalla ditta ma “acquisiti”, ha indotto a non presentare proposte.

In verità questa è una situazione che l’amministrazione ha ereditato e quindi dovrà trovare altri metodi alternativi o riprovare con una gara più appetibile per risolvere l’esorbitante costo (1 milione di euro circa) creato da altri, che grava sui cittadini arienziani.

Il Movimento 5 stelle attraverso un comunicato stampa parla di proposte fatte serie e fattibili, tra cui: gara, compostaggio domestico, isola ecologica. Non è però chiaro dove dovrebbe essere ubicata l’isola ecologica per i 5 stelle e cosa esattamente svolgere, una cosa è l’isola ecologica per raccolta vetro altra cosa è per raccolta materiali elettrici ed elettronici ad esempio. Per il compostaggio domestico, ottima cosa,  ma non basta dotare gli utenti con un giardino adeguato di composter ad esempio, ma bisogna anche che vi sia una adeguata “educazione” in tal senso, con evidente lievito dei costi che in questa fase forse non è auspicabile, mentre se fosse stata affidata la gara sarebbe stato auspicabile. Soprattutto bisognerebbe poi che chi lavora la terra ne usufruisca e nel caso di poter rivendere quello in eccesso a ditte specializzate nel settore. Riguardo alla Gara questa è stata fatta ed è andata deserta, quindi a che tipo di gara ci si riferisce?

Siamo dell’idea che l’unico modo per abbattere i costi dei rifiuti, gestirne al meglio lo smaltimento e creare pure posti di lavoro e abbattere le tasse, sia copiare di sana pianta l’esperienza del comune di Capannori adottando quindi la strategia rifiuti zero.